Alibaba punta sull'outsourcing
Outsourcing

Alibaba punta alla terziarizzazione delle consegne

28 marzo 2018
Per le spedizioni Alibaba si affida a terzi, al contrario della rivale Amazon che tende all’internalizzazione. Il colosso cinese ha infatti effettuato notevoli investimenti nella logistica e ha stretto accordi con quattro leader mondiali delle consegne, ovvero Atlantic Forwarding, Geodis, Panalpina Group e DB Schenker.

Questi accordi hanno l’obiettivo di fornire preventivi di trasporto online, per poi siglare contratti di trasporto digitale per la distribuzione.
L’accordo sarà valido per i 450 mila produttori che utilizzano la piattaforma di Alibaba per le vendite, in cambio di una commissione.

Ecco gli step da seguire per chi richiede il trasporto: prima importatori ed esportatori inviano tramite il sito una richiesta di preventivo, poi le quattro società di spedizione la prendono in carica.
Entro 24 ore devono effettuare una quotazione, dopodiché i preventivi vengono valutati e poi si sceglie e si conferma tramite contratto digitale.
A quel punto lo spedizioniere contatterà il committente per i dettagli.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

Inizia la sesta edizione del “Bando CONAI”

09 maggio 2019
Logistica sostenibile

BlockLab va verso la logistica 4.0 e l’energia

08 maggio 2019
Logistica sostenibile

GS1 impegnata per la sostenibilità

27 marzo 2019

Video

Vedi tutti
Interviste

Com'è percepita la sicurezza gestita dal provider logistico?

17 maggio 2019
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente