Alibaba punta sull'outsourcing
Outsourcing

Alibaba punta alla terziarizzazione delle consegne

28 marzo 2018
Per le spedizioni Alibaba si affida a terzi, al contrario della rivale Amazon che tende all’internalizzazione. Il colosso cinese ha infatti effettuato notevoli investimenti nella logistica e ha stretto accordi con quattro leader mondiali delle consegne, ovvero Atlantic Forwarding, Geodis, Panalpina Group e DB Schenker.

Questi accordi hanno l’obiettivo di fornire preventivi di trasporto online, per poi siglare contratti di trasporto digitale per la distribuzione.
L’accordo sarà valido per i 450 mila produttori che utilizzano la piattaforma di Alibaba per le vendite, in cambio di una commissione.

Ecco gli step da seguire per chi richiede il trasporto: prima importatori ed esportatori inviano tramite il sito una richiesta di preventivo, poi le quattro società di spedizione la prendono in carica.
Entro 24 ore devono effettuare una quotazione, dopodiché i preventivi vengono valutati e poi si sceglie e si conferma tramite contratto digitale.
A quel punto lo spedizioniere contatterà il committente per i dettagli.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

Stef, la logistica del surgelato cresce

19 maggio 2018
Logistica sostenibile

A Parma un convegno sulla mobilità sostenibile

07 maggio 2018
Consulenza e formazione

Convegno sui Big Data e la Supply Chain alla LIUC

26 marzo 2018
Logistica sostenibile

Conto alla rovescia per il Green Logistics Expo

26 febbraio 2018

Video

Vedi tutti
Interviste

Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit

30 aprile 2018
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente