Radio frequenze
Trend

Radio frequenze, i tanti utilizzi della tecnologia nell’agricoltura

21 giugno 2018
La tecnologia fondata sull’utilizzo delle radio frequenze, in questi anni, ha compiuto notevoli passi avanti divenendo, di fatto, molto più accessibile.
Il suo utilizzo, grazie alle maggiori economicità e duttilità, è largamente sfruttato anche all’interno del settore agricolo per svariati motivi.
Le radio frequenze, ad esempio, sono utilizzate da diversi anni nella gestione e nel tracciamento dei capi di bestiame: l’animale, grazie ai tag RFID, può essere individuato e controllato dal punto di vista alimentare e sanitario.

Lo stesso, analogamente, può essere fatto per le coltivazioni.
Le tecnologie a radio frequenze intervengono anche nel trasporto di prodotti - nei surgelati aiutano a monitorare la catena del freddo - , nel loro immagazzinamento, nella distribuzione e nella vendita, snellendo processi e procedure che godono di notevoli vantaggi nell’automazione.
I sistemi di inventario e picking, ad esempio, legati ad infrastrutture fisiche e virtuali idonee, possono divenire più efficienti e precisi, permettendo un approccio “scientifico” al posizionamento delle merci e al loro stoccaggio.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Interviste

Logistici e trasportatori: a noi l’attenzione! - Global Summit

30 aprile 2018
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018
Interviste
Il vaso di Pandora nel mondo dei trasporti - Global Summit
26 marzo 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente