Celmi: qualità, sicurezza e produttività
Trend

Qualità, sicurezza e produttività nei sistemi di pesatura industriale

04 luglio 2018
A distanza di oltre un anno dall’entrata in vigore dei provvedimenti di super e iper-ammortamento finalizzati al rilancio della competitività dell’industria italiana nell’ambito del piano Industria 4.0, la domanda di sistemi di pesatura industriale ad alta precisione ha registrato una crescita in ogni settore, incluso quello legato alla logistica.
Gli esperti stimano che la quota di mercato globale potrebbe superare i 2,5 miliardi di dollari entro il 2020.

I centri di logistica di magazzino, smistamento merci e gestione depositi si affidano infatti a strumenti il cui requisito principale è quello di fornire dati efficienti, accurati e affidabili per garantire massime prestazioni nel servizio e sicurezza dei propri dipendenti.
Investire in bilance e sistemi di pesatura industriale di alto livello aiuta a garantire questi standard qualitativi, sia a livello di precisione della fatturazione sia a quello del monitoraggio del peso del carico.
E’ qui che entrano in gioco le celle di carico, che sono trasduttori capaci di convertire un peso o una forza applicata lungo il proprio asse in un segnale elettrico, rappresentando dunque uno strumento essenziale per operazioni di pesatura altrimenti impossibili da eseguire, come quelle relative alla pesatura di carichi sospesi, soprattutto se ingombranti e di difficile movimentazione.

La tecnologia ha inoltre permesso lo sviluppo di celle di carico sempre più evolute, la cui efficienza trova risposta in un numero quanto mai crescente di contesti industriali, sia in termini di pesatura tout court sia in termini di operatività dei processi di lavorazione.
Grazie al progresso tecnologico, le celle di carico sono in grado adesso non soltanto di comunicare dati relativi al peso, ma anche di offrire funzionalità avanzate di comunicazione e registrazione dei dati. Elementi di grande utilità in un mercato, come quello odierno, che si pone come ultimo obiettivo quello di investire in misura sempre crescente su controllo qualità, sicurezza e produttività.

E’ per questo che la domanda di celle di carico ad alta precisione ha registrato un trend in costante espansione nel tempo, insieme all’aumento delle operazioni di spedizione e logistica della supply chain. Pesare prodotti, materiali e merci è infatti un fattore di primaria importanza in qualsiasi campo industriale, e le celle di carico svolgono un ruolo rilevante in questo processo grazie alla loro precisione e versatilità.
Condizioni di utilizzo talvolta estreme unite a carichi importanti richiedono senza dubbio una grande cura nella scelta delle attrezzature deputate alla movimentazione e al controllo peso dei prodotti, attrezzature che devono necessariamente rispondere ad alti livelli di qualità ed efficienza a livello di materiali, sicurezza e affidabilità.

In quest’ambito Celmi, azienda operativa nella progettazione e produzione di strumenti ad alta precisione per la pesatura industriale, propone un’ampia gamma di soluzioni ideali per il settore della logistica, del packaging e del sollevamento, senza dimenticare applicazioni di rilievo soprattutto nell’automotive, nell’industria navale, siderurgica, food&beverage e automazione industriale.

L’elenco dei prodotti offerti dal gruppo comprende diverse tipologie di celle di carico studiate per garantire performance elevate in diversi campi di applicazione, tra cui celle a compressione a basso profilo, a compressione e trazione, a colonna, a taglio, doppio taglio, flessione e a perno.
Rientrano nella lista di prodotti a marchio Celmi anche software di data logging e sensori di pressione, proposti in una molteplicità di modelli per soddisfare qualsiasi esigenza di misurazione della pressione di liquidi o gas.

Cifra distintiva della produzione di Celmi è la ricerca della massima qualità a livello di materiali e di funzionalità di ciascun meccanismo utilizzato.
Non a caso è l’acciaio inox il materiale principale della loro produzione, simbolo di inossidabilità per eccellenza capace di garantire una ermeticità senza paragoni.

Per maggiori informazioni: www.celmi.com  

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Jungheinrich - Centro Logistico Conad del Tirreno

08 novembre 2018
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente