Logistica e-commerce
Outsourcing

Logistica per ecommerce 2018: nuovi scenari e soluzioni possibili

19 settembre 2018
L’ecommerce italiano continua la sua crescita: secondo quanto emerso dall’ultima edizione del Netcomm Forum, il settore è destinato a svilupparsi del 15% in più rispetto al 2017, per un valore assoluto di 27 miliardi di euro.

Cosa si acquista di più online? Dopo una fase iniziale che ha visto primeggiare i servizi, ora sono i prodotti a fare la parte del leone: in testa l’arredo con il + 44%, seguito da Cibo (+34%), Bellezza (+29%), Auto (+26%) ed Editoria (+25%). Bene anche gli onnipresenti Abbigliamento e Informatica, tra i prodotti di punta dell’acquisto online.

Secondo l’Osservatorio Ecommerce del Politecnico di Milano, le spedizioni in Italia nel 2018 raggiungeranno quota 230 milioni.
Grandi numeri che, affiancati alle esigenze sempre più specifiche degli acquirenti in termini di velocità di spedizione e possibilità di scelta di orario e giorno di consegna, oltre che di servizi correlati a consegna, reso e spedizioni, aprono la strada a nuovi scenari di mercato che cambieranno il modo di concepire gli acquisti e la loro gestione.

Un trend generale positivo quindi, dove a parità di condizioni per quanto riguarda piattaforme, tecnologie utilizzate, user experience e offerta dei prodotti, il vero elemento determinante nel successo di uno shop online è diventato la logistica ecommerce.

Sempre più rilevante è diventato infatti il ruolo della logistica ultimo miglio, cioè quella fase del processo di acquisto che inizia quando il prodotto lascia gli scaffali del magazzino e termina quando arriva alla nostra soglia di casa.
Gli acquirenti oggi si aspettano consegne sempre più rapide, in giornata o comunque nel giro di pochissime ore, con la possibilità di schedulare l’ora di consegna.

Laddove la gestione diretta del magazzino non sia possibile o non sia contemplata, le aziende che commerciano online sono tenute ad affidare la gestione delle scorte a terzi.
In questo ambito si collocano aziende come Ecourier, servizio di logistica e spedizioni per ecommerce e groupage internazionale capace di offrire un servizio all’avanguardia e personalizzato con controllo in tempo reale delle giacenze, evasione rapida degli ordini, possibilità di scelta tra vari servizi di spedizione nazionale e internazionale in base a specifiche esigenze e a tariffe competitive.

Per una gestione efficiente dei trasporti e del magazzino, Ecourier si avvale del software web based Gsped, integrato con le principali piattaforme ecommerce presenti sul mercato come Woocommerce, Magento e Prestashop.

Il settore ecommerce differisce dai canali di vendita tradizionali, per questo necessita di una logistica dedicata in grado di garantire una gestione a 360° di ogni aspetto riguardante l’ordine: ricezione ed elaborazione, spedizione, controllo delle giacenze, amministrazione dei resi e ricondizionamento.

Ecourier offre tutto ciò garantendo ai suoi clienti consegne precise e in tempi rapidi, così come un’ampia capacità di stoccaggio merci di vario tipo e tecnologie all’avanguardia per una evasione immediata degli ordini. Il tutto a tariffe assolutamente convenienti.

Alla luce del ruolo cruciale della logistica nell’ecommerce di oggi e del prossimo futuro, risulta di fondamentale importanza scegliere la modalità di gestione del magazzino e delle spedizioni più performante possibile e commisurata alle proprie esigenze e risorse, optando anche per soluzioni in outsourcing a realtà affermate capaci di offrire servizi all’avanguardia.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

In aula per sapere tutto sul magazzino

15 ottobre 2018
Logistica sostenibile

Robot e sicurezza: Rockwell in prima linea

11 ottobre 2018
Logistica sostenibile

Logistica farmaceutica: tutto sulla serializzazione

10 ottobre 2018
Consulenza e formazione

La gestione delle scorte delle aziende: come ottimizzarla?

08 ottobre 2018
Logistica sostenibile

P&G, l’impianto di Gattatico un fiore all’occhiello

06 ottobre 2018
Logistica sostenibile

Mobilità Sostenibile, ecco il primo corso scolastico

20 settembre 2018

Video

Vedi tutti
Interviste

Ma cosa cercano le aziende? - Global Summit

23 gennaio 2018
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente