Locus Robotics
Trend

Industriali di Varese, un viaggio a Boston alla scoperta dell’innovazione

23 ottobre 2018
Univa (università di Varese) goes to Boston.
In Tech Mission 2018 34 rappresentanti dell’industria lombarda sono volati negli Stati Uniti per visitare realtà industriali a stelle e strisce attive nel campo dell’innovazione e della robotica.

Nel corso degli incontri sono stati molti i dati da cui si è partiti per discutere: entro il 2025 si prevede una spesa in robotica di 67 miliardi che investirà soprattutto agricoltura, sanità, difesa, manifattura e trasporti.
In questo senso la logistica è uno dei campi maggiormente investiti dalla robotica e dall’automazione, sulla scia di ciò che sta realizzando Amazon.

Locus Robotics, una delle aziende visitate dagli industriali, ha addirittura aggiornato il “modello Amazon” con uno basato su robot autonomi e collaborativi che aiutano i magazzinieri nella gestione di alcune parti dei magazzini.

Nel caso della logistica i robot non sostituiscono dunque le persone, anzi.
Basti pensare che lo stipendio dei magazzinieri è aumentato del 30% dal 2001 e le grandi aziende di logistica fanno vere e proprie assunzioni di massa nei mesi successivi all’estate, nei periodi cioè di “alta stagione” per le industrie logistiche.

Infine le visite degli industriali si sono spostate alla Reebok innovation center, dove i nuovi prodotti sono sviluppati grazie all’additive manifacturing, in attesa che la stampa 3D possa soddisfare esigenze di produzione su ampia scala.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Jungheinrich - Centro Logistico Conad del Tirreno

08 novembre 2018
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente