Criptovalute
Trend

Innovazione logistica: anche le GPU soffrono il crollo delle criptovalute

06 dicembre 2018
Chi era abituato a viaggiare sulle montagne russe delle criptovalute saprà ormai che la direzione presa è più in discesa che in ascesa.

Un trend che si sta facendo sentire anche sul business delle GPU discrete per PC desktop, utilizzate per minare (in parole povere creare) Bitcoin e i suoi fratelli.

Oltre a generare una bolla speculativa peggiore della crisi delle Dot-Com negli anni 2000, Bitcoin e le altre monete virtuali hanno sparso il loro veleno anche nel mercato dell’hardware.

Il mercato delle GPU è cresciuto infatti in modo artificiale grazie all’utilità delle schede discrete per il mining di criptomonete, ma i numeri di Jon Peddie Research (JPR) riferiti al terzo trimestre dell’anno in corso sono eloquenti: rispetto allo stesso periodo del 2017, nel 2018 il numero di GPU messe in vendita è calato del 16%, mentre il crollo rispetto al trimestre precedente è stato del 19,21%.

I magazzini, sostiene JPR, sono pieni di scorte di GPU invendute in particolare a causa della fine della bolla del cripto-mining, ma non solo: l’aumento delle tasse deciso da Donald Trump sui prodotti realizzati in Cina e l’andamento della borsa americana hanno influito negativamente sulla commercializzazione di GPU discrete per computer fissi.

JPR sostiene infine che questi effetti si confermeranno anche per il 2019.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula: XACUS e commerce ITA

14 dicembre 2018
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente