Parma città
Logistica sostenibile

Come migliorare la gestione logistica? Ecco come sarà la nuova logistica urbana green a Parma

08 febbraio 2019
La sfida per una logistica sostenibile, che metta d'accordo efficienza e rispetto dell'ambiente, si gioca spesso in ambito urbano.

Il Comune di Parma posa la prima pietra di un ricco piano di azioni per migliorare la logistica, ridurre la congestione del traffico e l'impatto ambientale in termini di inquinanti ed acustiche, ed efficientare i servizi minimizzando i costi sugli operatori economici coinvolti, come spiegato da Tiziana Benassi, Assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale.

Il Piano di Azione Integrato sulla logistica delle merci è nato dalla partecipazione al progetto europeo Freight Tails da parte del Comune, insieme con Ascom, Apla, Cna, Confesercenti, G.I.A., U.P.I., Legacoop, Cepim, La Sajetta, Camera di Commercio, Centro Agroalimentare e Logistica, Infomobility Spa.

Tante le azioni previste: da un lato riguardanti il traffico e l'accesso alla ZTL, con, ad esempio, tariffe differenziate in base all'omologazione dei veicoli e l'introduzione di un sistema di accreditamento per i veicoli pesanti a basso impatto acustico e ambientale.

Dall'altro, che puntano su un cambiamento nel comportamento, grazie, ad esempio, ad un Info-Point digitale che informa sugli incentivi economici per la sostituzione dei veicoli euro 0- euro 4, incoraggiando la ciclo-logistica dell'ultimo miglio e promuovendo punti di prelievo per semplificare le consegne, con la revisione dell'offerta di stalli di sosta a carico e scarico.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

Il nuovo masterclass di AB Coplan sulla strategia logistica

24 febbraio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula conquista l'azienda Solimè

06 dicembre 2019
Dalle Aziende
Sistema vocale Vocalize
15 novembre 2019
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019
13 novembre 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente