Export digitale
Trend

Export digitale in Italia: crescita a doppia cifra nella logistica per l'e-commece

22 marzo 2019
Con 10,3 miliardi di euro, l’export italiano per mezzo dei canali digitali è cresciuto del 12% rispetto al 2017, anno in cui la crescita aveva raggiunto il 23%.
La doppia cifra è un buon traguardo, anche se l’export digitale è ancora marginale con il 2% rispetto al totale.

Sul podio ci sono Fashion, Food e Arredamento, rispettivamente con il 12,7%, il 2,8% e il 9,5% rispetto all’export complessivo nei tre settori.

La logistica per l’e-commerce ormai è il protagonista dei servizi di compravendita internazionali, ma in Italia le aziende devono ancora mettersi al passo con il commercio globale.

I risultati della ricerca dell’Osservatorio Export Digitale della School of management del Politecnico di Milano al convegno “Export digitale: quanta strada c’è da fare!” sono chiari.

“Nonostante il rallentamento dovuto alle incertezze dell’economia globale, le vendite attraverso i canali digitali continuano a crescere a ritmi sostenuti, ma la loro incidenza sul totale delle esportazioni è ancora limitata e denota un certo ritardo culturale delle imprese italiane nell’adozione degli strumenti digitali a sostegno dell’Export” afferma Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio.

Il ritardo coinvolge in particolare le piccole e medie imprese, ancora legate al commercio tradizionale.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente