Mercato agroalimentare
Sistemi di magazzino

Il robot gestisce 1.200 cassette di arance in un’ora

08 ottobre 2019
In passato grazie alle braccia dei lavoratori si arrivava a muovere manualmente fino a 5.000 cassette da 20 kg di arance al giorno, ora si può gestire fino a 1.200 cassette all’ora grazie a “Spartacus”, il nuovo robot dotato di intelligenza artificiale e realizzata con la tecnologia e le raffinate competenze di Industry 4.0 di Fanuc.

“Spartacus” è realizzato da Demur, system integrator di robot specializzato in progettazione elettronica, meccanica e informatica, e Fanuc, leader mondiale di automazione di fabbrica, che trasforma le attività produttive del settore ortofrutticolo ottimizzando il processo produttivo, garantendo l’integrità degli agrumi e migliorando le condizioni di lavoro degli addetti.

Riducendo il danneggiamento del prodotto da caduta grazie ad una pinza intelligente, “Spartacus” consente una diminuzione della merce di scarto e, quindi, un abbattimento dei costi lavorazione.

Nel campo della lavorazione degli agrumi, la conservazione del prodotto è particolarmente importante, perché la buccia è ricca di oli essenziali utili all'industria dei profumi e dei distillati.

La cella di lavoro robotizzata è caratterizzata da un ingombro ridotto perché impegna una superficie nettamente inferiore (10 mq) rispetto ad un impianto tradizionale (50mq), garantendo un considerevole risparmio energetico e una riduzione dell’impatto ambientale dell’intero processo produttivo.

La soluzione di Demur è stata recentemente premiata al Solution Award di Mecspe 2019 di Parma, uno dei principali eventi in Italia dedicati all'innovazione per l'industria manifatturiera.

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Gestione flotte
Sistemi di magazzino
Internet of things
Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Slim: la novità compatta nel mondo dei magazzini automatici

12 settembre 2019
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Com'è percepita la sicurezza gestita dal provider logistico?
17 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente