Catena del freddo
Sistemi di magazzino

Soluzioni logistiche per la catena del freddo: baie di carico e portoni industriali

17 ottobre 2019
La gestione della catena del freddo è uno degli aspetti più importanti nella supply chain agroalimentare e farmaceutica.
Le fasi di movimentazione del prodotto nei punti di carico/scarico merci rappresentano un elemento di forte criticità per il mantenimento di una temperatura costante.

Scopriamo insieme ad OMG, le soluzioni logistiche che possono tutelare le aziende produttrici e distributrici da danni irreversibili sia a livello economico che legale.

Uno degli obiettivi principali per coloro che operano in settori come l’alimentare e il farmaceutico, è sicuramente quello di preservare i prodotti da oscillazioni termiche che potrebbero compromettere irrimediabilmente la loro qualità.
È interesse di tutti gli operatori, sia che essi siano produttori, trasportatori o distributori, contribuire al mantenimento di una temperatura costante della merce durante tutta l’intera filiera.

L’interruzione della catena del freddo può portare infatti a conseguenze molto gravi ed essere causa, come nel caso dei surgelati, di molte tossinfezioni alimentari con conseguenti gravi danni per la salute dei consumatori.

Oltre al rischio di grandi shock termici, sono le piccole e ripetute variazioni a rappresentare il pericolo più grave, in quanto rendono più resistenti ed aggressivi i batteri che maturano così la capacità di resistere a queste continue oscillazioni.

Si può facilmente dedurre quindi come il rispetto della corretta temperatura per il trasporto e lo stoccaggio, diversa per ciascuna categoria di prodotti, debba protrarsi senza soluzione di continuità in ogni singola fase della catena affinché non ci sia una proliferazione batterica aggiuntiva.

Come prevenire gli sbalzi termici?


Uno dei momenti più delicati all’interno della filiera del freddo, in cui esiste un reale rischio di “interruzione”, è sicuramente rappresentato dalla fase di movimentazione della merce in ingresso e in uscita dal magazzino.

Le attività di carico e scarico di prodotti alimentari o farmaceutici devono infatti realizzarsi il più rapidamente possibile al fine di evitare un'esposizione prolungata delle merci alle (solitamente più alte) temperature ambientali.

Risulta quindi necessario per le aziende produttrici e distributrici, attrezzare le baie di carico e i propri magazzini con equipaggiamenti logistici idonei a velocizzare queste fasi, diminuendo così gli scambi termici tra gli ambienti interni ed esterni.

OMG è in grado di offrire soluzioni e attrezzature adeguate alla logistica del freddo, seguendo il cliente dalla progettazione all’installazione sia dei punti di carico/scarico merci sia dei portoni industriali interni.

Grazie alla partnership con STERTIL DOCK PRODUCTS, leader mondiale nel settore della progettazione e produzione di attrezzature per baie di carico, OMG è in grado di fornire rampe di carico con labbro telescopico (Serie X), la cui lunghezza può variare fino ad un posizionamento ottimale, consentendo alle porte del veicolo di essere aperte verso l’interno con un conseguente vantaggio in termini di igiene e climatizzazione.
Per eliminare possibili dispersioni termiche inoltre è possibile installare sigillanti perimetrali (Serie WI-WIS 300) che, avvolgendo l’automezzo attraccato alla rampa, ne garantiscono una tenuta praticamente ermetica.

I flussi logistici dei compartimenti interni invece possono essere ottimizzati attraverso l’installazione di porte rapide o barriere a lame d’aria.

Per quanto riguarda le porte interne ad avvolgimento rapido, OMG può contare sulla collaborazione di DITEC ENTREMATIC, leader mondiale nel settore dell’automazione per accessi, e ITW, produttrici rispettivamente della DITEC SOFT RESET e della ITW TRANSSPRINT, le cui strutture in acciaio inox garantiscono una maggior tenuta all’aria, rendendole ideali per le aziende alimentari e farmaceutiche.

A completare la gamma di prodotti per ambienti interni adatti alla logistica del freddo, OMG offre le barriere a lama d’aria, prodotte da FläktGroup, che oltre a mantenere all’interno del locale una temperatura costante, respingono polveri, fumi e insetti favorendone l’igiene.


Per saperne di più visita il sito www.chiusure.omgindustry.com

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Il magazzino robotizzato di Amazon conquista la Francia

08 novembre 2019
Hardware e Software per il magazzino

Gestione del magazzino: la strategia vincente per ottimizzare gli stock

06 novembre 2019
Unità di carico

Da Still una nuova serie di frontali elettrici

17 ottobre 2019
Hardware e Software per il magazzino

Lancio degli ordini in magazzino: le soluzioni con il WMS di Generix Group

16 ottobre 2019

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019

13 novembre 2019
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Com'è percepita la sicurezza gestita dal provider logistico?
17 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente