Robot e lavoro
Trend

Robot: quanto ci fidiamo davvero di loro?

06 novembre 2019
Non saranno i robot a “rubarci” il lavoro, anzi ci aiuteranno a compiere attività troppo faticose e pericolose per l’uomo e comunque non potranno mai sostituire completamente l’intervento umano.

È quello che pensa l’89% degli italiani, intervistati per il Secondo Rapporto AIDP-LABLAW 2019 a cura di DOXA su Robot, Intelligenza artificiale e lavoro in Italia.

Per il 70%, invece, la perdita di molti posti di lavoro è una prospettiva realistica e il 50% si dice preoccupato per un predominio delle macchine sull’uomo.

Per il 94% è comunque innegabile che l’utilizzo dei robot e dell’intelligenza artificiale abbia contribuito a scoperte e risultati un tempo impensabili, ma servono, secondo il 92%, nuove leggi e normative per regolamentare la materia.

Che i robot ci stiano migliorando la vita (lo pensa l’87% del campione), è confermato dal positivo effetto riscontrato in campi quali la logistica e il trasporto, che per il 53% sono i settori in cui la robotica dimostra la sua maggiore utilità, seguiti da manifatturiero e industria, medicina e servizi sanitari, nel campo militare, della sicurezza e nel settore automobilistico.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019

13 novembre 2019
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente