Gestione del magazzino
Hardware e Software per il magazzino

Gestione del magazzino: la strategia vincente per ottimizzare gli stock

06 novembre 2019
Costi di reso, oneri di stoccaggio, referenze numerose in uno spazio piccolo: a volte la gestione del magazzino può diventare un vero incubo.

Tenere le scorte del proprio magazzino sotto controllo è la prima attività da fare per non rischiare di dovere sostenere eccessivi costi di stoccaggio e/o non incappare in pericolose rotture di stock.
Come farlo?
Ci sono molti modi, ma uno dei più pratici ed utilizzati è il calcolo e il monitoraggio continuo di due indicatori di performance:
  • l'indice di rotazione
  • l'indice di copertura (o indice di durata).

Soluzioni per evitare eccessi e rotture di stock in magazzino


Per gestire in modo efficace ed efficiente la quantità di merce in magazzino o in deposito bisogna essere consapevoli della capacità di stoccaggio della propria azienda e sapere equilibrare i flussi in ingresso (approvvigionamenti) con quelli in uscita (previsione di vendita).

Spesso non è facile trovare il giusto equilibrio tra un magazzino troppo pieno e un magazzino che presta il fianco a mancanze di prodotto e a disservizi ai clienti.
Le difficoltà sono tante: molte referenze, molti clienti, molti fornitori, stagionalità, domanda di mercato instabile e discontinua.

Uno stock eccessivo e a rischio di obsolescenza impatta negativamente sui costi operativi e sugli oneri finanziari.
Uno stock troppo esiguo e male assortito può provocare discontinuità nella produzione se abbiamo a che fare con scorte di materiali o componenti che entrano in un ciclo produttivo, oppure determinare mancate vendite - che a loro volta provocano costi diretti (perdita di incasso) e costi indiretti (costi di penuria legati alla perdita di clientela insoddisfatta) - se parliamo di prodotti finiti.

Controllare bene lo stato delle scorte, migliorare la previsione della domanda e dimensionare accuratamente le scorte di sicurezza sono gli interventi ai quali è opportuno che il management si dedichi attentamente.

Gestire correttamente gli stock con un buon sistema informativo


Per gestire con successo la rotazione degli stock in magazzino contenendo i costi e migliorando il servizio ai clienti Generix Group offre la piattaforma software Generix Supply Chain HUB.
Tra le molte funzionalità disponibili per i vari dominii della logistica (gestione magazzino, trasporti, approvvigionamento, integrazione B2B, etc.), con essa è facile e veloce anche calcolare e tenere sotto controllo sia l'indice di rotazione sia l'indice di copertura.

Analizziamo i due indicatori in dettaglio:
  • l'indice di rotazione degli stock (o turnover rate) è l’indicatore che misura la velocità alla quale si rinnova lo stock in un determinato lasso di tempo (di solito l'anno), e si calcola dividendo la richiesta totale di prodotto in un determinato periodo per il valore dello stock medio dello stesso prodotto. 
Richiesta totale / Stock medio = Indice di rotazione
  • l'indice di copertura (o coverage rate) è il reciproco dell'indice di rotazione e misura la copertura media dello stock a magazzino. In pratica, il periodo temporale per il quale si può mediamente presumere che l'azienda, con lo stock disponibile, potrà pensare di soddisfare tutti i fabbisogni senza ulteriori approvvigionamenti.
Questo indicatore si calcola dividendo il valore dello stock medio per la richiesta media e moltiplicando il tutto per 360 (giorni dell'anno).

Stock medio / Richiesta media x 360 = Indice di copertura

Il calcolo e il monitoraggio continuo di questi due indicatori sono la premessa indispensabile per una buona gestione delle scorte.


SCARICA IL DOSSIER GENERIX SULLA ROTAZIONE DEGLI STOCK

SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO GENERIX VMI

CONTATTA GLI ESPERTI SUPPLY CHAIN GENERIX

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Robot in magazzino
Hardware e Software per il magazzino
Software Generix Group
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Il magazzino robotizzato di Amazon conquista la Francia

08 novembre 2019
Hardware e Software per il magazzino

Gestione del magazzino: la strategia vincente per ottimizzare gli stock

06 novembre 2019
Unità di carico

Da Still una nuova serie di frontali elettrici

17 ottobre 2019
Hardware e Software per il magazzino

Lancio degli ordini in magazzino: le soluzioni con il WMS di Generix Group

16 ottobre 2019

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019

13 novembre 2019
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente