Acquisti online
Trend

I negozi piacciono ai giovani, ma acquistano online per colpa del fuori stock

28 novembre 2019
Un giro per i negozi, magari per passare il tempo con gli amici, ma poi l’acquisto si fa online. I venditori al dettaglio non riescono a stare al passo con la logistica per l’e-commerce per colpa degli articoli esauriti.

Sono i risultati del dodicesimo Global Shopper Study condotto da Zebra Technologies Corporation.

Tre quarti (75%) degli acquirenti millennial e più della metà (53%) degli acquirenti della Generazione X intervistati hanno dichiarato di essersi recati in un punto vendita e di averlo lasciato senza fare acquisti, per poi acquistare l'articolo online.

Sia gli acquirenti che il personale di vendita si sono detti insoddisfatti della quantità di articoli fuori stock: il 43% degli assistenti alla vendita ha individuato nella mancata disponibilità dei prodotti il principale motivo di frustrazione dei clienti e il 39% degli acquirenti ha abbandonato il negozio senza acquisti proprio per questo motivo.

Un altro aspetto emerso riguarda le casse self-service. Buona parte degli acquirenti (58%), soprattutto se millennial (70%), ritiene che le casse self-service migliorino l'esperienza cliente.

“Secondo i risultati della nostra indagine, nonostante servizi migliori contribuiscano a fidelizzare i clienti attuali e ad attirarne di nuovi, i retailer devono soddisfare esigenze basilari in termini di disponibilità dei prodotti, facilità di reperirli, resi e cambi. Oggigiorno, per conquistare gli acquirenti, i retailer devono assicurare un'esperienza senza intoppi e multi-canale che i clienti si aspettano e sfruttare le tecnologie per fornire servizi più personalizzati per la gestione dell'inventario e per operazioni più intelligenti”, ha dichiarato Anees Haidri, Director of Global Retail Market Strategy di Zebra Technologies.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula conquista l'azienda Solimè

06 dicembre 2019
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente