Trasformazione digitale
Trend

La Tech Distribution continua a crescere: le previsioni al 2025

07 gennaio 2020
Nel 2025 le più importanti competenze per i distributori ICT saranno il “virtual warehouse support” per SaaS e soluzioni Cloud, servizi di integrazione, Global Logistics, inventory management e servizi di gestione del ciclo di vita degli asset.

Lo rivela l’analisi di mercato promossa da GTDC (Global Technology Distribution Council), che ha interpellato stakeholder e oltre 50 top industry executive della distribuzione ICT.

Oltre 6 intervistati su 10 (61%) ritiene che i distributori ICT cresceranno di oltre il 10% annuo fino almeno al 2025. Le aree tecnologiche a maggiore impatto sul business dei distributori ICT nel 2025 saranno Security, Cloud, AI/machine learning, Big data/analytics, IoT, data center, DevOps.

“Sei o sette anni fa già tutti avevamo capito che il cloud avrebbe rivoluzionato il mercato, ma non sapevamo quali modelli di business avrebbero permesso di monetizzarne il valore per i vari stadi del canale. Ora questi modelli sono noti, ma siamo nella stessa situazione di 6-7 anni fa per quanto riguarda IoT e AI: sappiamo che avranno grande impatto ma non sappiamo come distributori, vendor e solution provider le monetizzeranno”, ha spiegato Frank Vitagliano, CEO di GTDC.

Sicurezza, Cloud, AI, IoT, analytics sono le sfide che caratterizzano la fase attuale, quella della trasformazione digitale.

Con le prime due fasi, la Component Era e la Solution Era, si è passati dalla fornitura di componenti alla fornitura di soluzioni.

Ora il ruolo dei distributori ICT è di trasferire le nuove tecnologie dai vendor ai solution provider: continueranno a prosperare amplificando le offerte e il go-to-market di OEM o startup da una parte, e di reseller, system integrator e MSP dall’altra.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula conquista l'azienda Solimè

06 dicembre 2019
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente