Mappatura 3d magazzino
Trend

Logistica 4.0: le soluzioni presentate al convegno dell’Osservatorio Contract Logistics

28 febbraio 2020
Una logistica 4.0 più strategica, collaborativa e sostenibile. 

Le realtà del settore si sono incontrate in occasione del convegno “Ambiti di innovazione nella logistica: esperienze a confronto”, organizzato a Treviso dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano.

Tra le sfide di oggi del settore, quelle dell’omnicanalità, della riduzione dell’impatto ambientale e dell’applicazione delle soluzioni di Industria 4.0.

Tra i vari temi, quello della tecnologia, con, ad esempio, la tracciabilità dei prodotti, la mappatura 3D dei magazzini e la comunicazione fra macchine e oggetti connessi, come racconta Distribuzione Moderna. Ma anche magazzini più sostenibili, e integrazione dei flussi dai canali online e fisici con le strategie di omnicanalità.

“Uno dei trend emergenti è la diffusione di un modello organizzativo che affianca all’affidamento a un solo fornitore della maggior parte delle attività di logistica, trasporto e distribuzione, il suo coinvolgimento nella definizione e della gestione dell’innovazione. Un approccio strategico, in cui il fornitore viene scelto anche in base alla sua capacità di integrare i flussi informativi e di reagire e adattarsi alle esigenze di business, e collaborativo, perché committente e fornitore fanno innovazione insieme”, ha spiegato Marco Melacini, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL

02 marzo 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente