Logistica alimentare: insalate

Come ridurre i tempi di consegna? Soluzioni e vantaggi nelle spedizioni

18 gennaio 2019
Avondale Foods, una delle principali aziende agroalimentari nell'Irlanda del Nord, ha investito nella soluzione di verifica delle spedizioni all'avanguardia di Zetes per garantire spedizioni efficienti e accurate al 100%, oltre che visibilità sulla gestione dell'intera supply chain in tempo reale.

Produttore di insalate di cavolo, insalate con salse, contorni, piatti di verdure, zuppe, salse e maionese per clienti nel settore retail e della ristorazione in tutta la Gran Bretagna e l'Irlanda, Avondale Foods ha recentemente affrontato la sfida di rinnovare i sistemi di spedizione delle merci per soddisfare i nuovi requisiti del cliente e migliorare la visibilità sul ricevimento merci.

I tempi di consegna di Avondale sono molto brevi: gli ordini pervengono in genere alle 6 del mattino, per spedizione in giornata. Ai fini dell'efficienza e del rispetto degli impegni e della puntualità, la velocità e l'assenza totale di errori di spedizione sono fondamentali.

Il sistema precedentemente impiegato da Avondale era basato sulla tecnologia RFID che verificava il contenuto delle spedizioni prima del trasporto, tuttavia, tale metodo non era più in grado di assicurare i livelli di velocità e di accuratezza richiesti.

La parola agli esperti


"Avevamo necessità di risolvere il problema che aveva reso inadeguata la nostra soluzione RFID esistente. Parlando con Zetes è apparso subito evidente che con la soluzione di verifica delle spedizioni ZetesMedea non solo avremmo realizzato la piena conformità ai nuovi requisiti ASN del nostro cliente, ma avremmo anche sfruttato la maggiore accuratezza grazie ai processi automatizzati e a una maggiore visibilità", afferma John Ferguson, responsabile della supply chain di Avondale Foods.

"Zetes è lieta di collaborare con Avondale Foods ed è orgogliosa che la soluzione ZetesMedea venga utilizzata per migliorare i processi dell'azienda e consenta di rispondere in modo efficace ed efficiente alle nuove sfide del mercato. L'introduzione di un singolo sistema non solo garantirà la conformità ai requisiti di un cliente chiave, ma consentirà anche di ridurre la complessità, creando solide fondamenta per altri potenziali progetti futuri di visibilità e tracciabilità", aggiunge Alain Wirtz, CEO di Zetes.

Spedizioni più veloci con accuratezza del 100% grazie a prove di consegna



Dopo aver contattato Zetes, già partner per soluzioni real-time di Marks & Spencer, Avondale ha optato per una soluzione di acquisizione dati basata su immagini e automatizzata per il processo di notifica anticipata della spedizione (ASN).

Grazie all'esclusiva tecnologia Zetes ImageID, basata su telecamere, la soluzione riduce drasticamente i tempi complessivi di processo per la verifica delle spedizioni e garantisce un'accuratezza del 100%, oltre all'assenza di errori umani o di costi aggiuntivi per i tag.

Per ottenere questo risultato, la soluzione offre una visione completa dei prodotti caricati, rilevando e decodificando rapidamente e simultaneamente codici a barre multipli, con un'accuratezza del 100%. Confronta inoltre istantaneamente i dati dei codici a barre con gli ordini in spedizione, segnalando visivamente agli operatori in tempo reale eventuali discrepanze e individuando etichette mancanti o illeggibili.

Una volta confermata la correttezza di un ordine, i dati ASN vengono acquisiti contemporaneamente sia nel sistema host di Avondale che nella piattaforma per la visibilità di Marks & Spencer.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Manifatture Del Nord IT

24 gennaio 2019
Dalle Aziende
BITO - U-Turn Stack & Nest Container
17 gennaio 2019
Dalle Aziende
Agilox lancia IGV, i nuovi veicoli smart per l’intralogistica
10 gennaio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente