Logistica in Italia con Italtrans

Ambiente e futuro: 150 progetti dalle scuole di tutta Italia per il Concorso Italtrans

22 aprile 2019
Comunicato stampa

Rispetto per le persone e per l’ambiente, valori, responsabilità… Questo si aspettano gli studenti delle scuole elementari e medie come ingredienti necessari per preparare un futuro migliore.
Lo hanno detto con originalità e usando tecniche differenti partecipando a un singolare concorso promosso da Italtrans, azienda leader della logistica in Italia e nel settore del largo consumo e della grande distribuzione.
Partito dalla Bergamasca, il concorso è arrivato in tutta Italia, da Nord a Sud, interessando numerosi istituti scolastici e mettendo in moto, proprio nelle classi delle tante scuole, un meccanismo virtuoso di studio, discussione e approfondimento sui temi della responsabilità personale e collettiva verso il nostro mondo.

Il Concorso Italtrans ha riunito oltre 150 elaborati diversi, tra scritti, video, disegni e presentazioni e raccolto numerosi consensi nel mondo della scuola.
Ad aggiudicarsi i ricchi premi in palio (tablet e lavagne Lim per le classi partecipanti) sono stati ragazzi da Palermo, Napoli, Belluno, Parma, Taranto, Mantova, Avellino, Bari, Padova, ma anche dalla Bergamasca… Insomma, un vero incontro di pensieri e di lavori che hanno attraversato tutto il Paese, proprio come i camion Italtrans, protagonisti degli elaborati, che li immaginavano di volta in volta carichi di beni e valori indispensabili per una vita migliore.

La premiazione del concorso avverrà il prossimo 10 maggio, nella sede Italtrans di Calcinate (BG), che nell’occasione diventerà quasi una speciale aula scolastica, crocevia di scambi e conoscenze tra studenti e insegnanti, simbolicamente “capitale” per un giorno della passione per l’ambiente e il futuro. 

“La nostra azienda – commenta Laura Bertulessi, AD di Italtrans – è da tempo impegnata sia sul versante del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità nel mondo del lavoro, oltre che proiettati verso le giovani generazioni.
Con l’idea del concorso abbiamo voluto condividere sensibilità e passione, convinti che la creatività dei ragazzi, con i loro insegnanti, fosse in grado di arricchire e rilanciare nel modo migliore temi che riteniamo fondamentali nell’attività quotidiana.
I risultati sono sorprendenti e di grande soddisfazione.
Per noi sono uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa, facendo ancora meglio e valorizzando la responsabilità sociale dell’impresa”.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Interviste

Com'è percepita la sicurezza gestita dal provider logistico?

17 maggio 2019
Interviste
Outsourcing logistico in sicurezza, cosa significa?
13 maggio 2019
Interviste
Quando conviene riparare anziché sostituire?
06 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente