Innovazione logistica con Würth Italia

Inaugurata a Castenedolo (BS) la prima “Casa della Vite” di Würth Italia

19 luglio 2019
Comunicato stampa

E’ stata inaugurata a Castenedolo (BS) la “Casa della Vite” di Würth Italia, la prima realtà nel panorama mondiale del Gruppo specializzata nell’offerta di viteria attraverso il punto vendita.

Würth, nata nel 1963 e conosciuta a livello mondiale per la viteria e per i prodotti di fissaggio e montaggio, propone con la “Casa della vite” un nuovo concept che si rivolge alla clientela B2B in modo diverso e innovativo rispetto agli altri 160 punti vendita italiani del Gruppo, che diventeranno 170 entro la fine del 2019 (in previsione, inoltre, altre 25 aperture nel 2020).

Questo nuovo punto vendita – inaugurato con grande successo e partecipazione – abbraccia pienamente la filosofia dell’Azienda che, con tutti i propri store, vuole servire il cliente avvicinandosi il più possibile a casa sua, offrendogli non solo comodità ma anche reperibilità immediata dei prodotti.

A differenza degli altri punti vendita “tradizionali” dell’Azienda, che hanno in stock circa 1000 referenze tra quelle a più alta rotazione, presso la “Casa della Vite” vi sono 5000 prodotti (tre volte più di un normale pdv) e l’80% di questi appartengono al settore viteria.
A differenza di un negozio “standard”, che tiene infatti in stock solo le misure più richieste dalla clientela, presso la “Casa della Vite” è possibile trovare anche prodotti di gamma difficili da reperire sul mercato - ad esempio i bulloni M24- oltre ad utensili correlati, come trapani e pinze.

Oltre a ciò, presso la “Casa della Vite” è possibile offrire al cliente progetti su commessa, rendendo così possibile l’acquisto di quantità di prodotto anche minime.
Un servizio che va incontro a tutti quei settori merceologici – come l’automotive o la carpenteria pesante – che richiedono una quantità di pezzi inferiore.

Altro tratto distintivo del nuovo punto di vendita è la possibilità per il cliente di ricevere la consegna in cantiere in solo quattro ore entro un raggio di 20 km: se si ordina entro le 9 del mattino la consegna è garantita entro le 13; se si ordina entro le 13 la consegna è garantita entro le 17.
Merito dell’accordo con il corriere Icarry, attivo da agosto 2019, che garantisce velocità ed efficienza al servizio.

La gamma di viti tuttora presente in catalogo, sia in inox che zincato, è assolutamente dinamica e disposta a variare in base alle esigenze di mercato e alle richieste della clientela.
Questo punto di vendita nasce quindi come store pilota, destinato ad essere replicato nel resto d’Italia.

Roberto Paglierani, Responsabile della Vendita Retail e Membro della Direzione Generale di Würth Italia ha così commentato l’apertura: “La prima Casa della Vite nasce a Brescia perché questa è la prima città italiana per numero di realtà collegate alla minuteria metallica, Würth Italia crede molto in questo territorio, tanto che ci sono due ulteriori aperture previste nella provincia bresciana entro il 2020. Riguardo al concept “Casa della Vite” è già previsto un secondo store a Vicenza, la seconda piazza nazionale.
Nei nostri progetti futuri – ancora - Padova, Bergamo e Milano, con la volontà di rispondere alle esigenze di tutto il nord Italia”.  

Obiettivo dell’Azienda è quello di arrivare entro il 2025 a 12 “Case della Vite” nel Nord Italia, considerando che questo è un settore molto produttivo per l’Azienda, che ha chiuso il 2018 con un fatturato di 74 milioni di euro per il solo settore viteria, come ha dichiarato all’inaugurazione Fernando Lonoce, Responsabile della Divisione Metallo presso Würth Italia: “Merito degli installatori, ma anche della carpenteria metallica, le due tipologie di clientela in assoluto più interessate ai nostri prodotti di minuteria metallica”.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Evento Logisticamente OUT - 14 giugno 2019

25 giugno 2019
Interviste
Sicurezza dei dati: quali sono oggi i principali rischi per le aziende?
11 giugno 2019
Interviste
Come si relaziona Parmalat con i provider logistici?
31 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente