Iniziative logistiche

Lanciato da FM LOGISTIC il progetto di responsabilità sociale FM Foundation

09 settembre 2019
(Comunicato stampa)

Laboratori di bilinguismo per bambini stranieri e coinvolgimento in un percorso di formazione lavorativa per giovani rifugiati.
Sono questi i primi risultati ottenuti da FM Foundation, il progetto di responsabilità sociale lanciato in Italia da FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,318 miliardi di euro.

Nel mese di giugno ha preso il via la collaborazione tra FM Foundation e La Nostra Famiglia, associazione di Sesto San Giovanni (Milano) che dal 1952 si prende cura di ragazzi affetti da gravi malattie e vittime di disagio sociale.

Un team composto da otto dipendenti di FM Logistic ha animato i laboratori di bilinguismo promossi per otto bambini di 6 e 7 anni originari del Nord Africa, Cina, Sud America ed Est Europa: in sinergia con due logopediste, i volontari di FM hanno dato vita a una serie di giochi concepiti per individuare e correggere i disturbi linguistici e insegnare a questi bambini a esprimersi al meglio.

Prosegue inoltre il progetto “Ricominciare”, promosso da FM Foundation con Fondazione AVSI, organizzazione non profit che dal 1972 si occupa di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 32 Paesi del mondo.

In Italia nel 2018 AVSI ha dato vita al progetto “Ricominciare”, con l’obiettivo di garantire ai giovani migranti che hanno trovato rifugio in Italia una forte esperienza formativa che possa favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.
Dopo aver ospitato in azienda un gruppo di dieci ragazzi, FM Logistic insieme ad AVSI ha selezionato due persone che hanno già cominciato uno stage presso le sedi di Vellezzo Bellini e Corteolona che si concluderà a fine settembre.

FM Foundation è pronta ad avviare nuove collaborazioni e il prossimo 21 settembre a Vellezzo Bellini FM Logistic incontrerà le associazioni non profit del territorio per una giornata dedicata al confronto e all’individuazione di nuovi possibili progetti da sostenere.

FM Foundation è il progetto pensato da FM Logistic per mettere a disposizione le proprie risorse così da aiutare gli enti non profit a realizzare iniziative filantropiche e benefiche a livello locale, incarnando i valori di generosità e solidarietà del Gruppo.

Dopo Francia, Polonia e Brasile, la fondazione è stata lanciata anche in Italia nel 2018. Secondo la filosofia della Fondazione, i progetti sono proposti direttamente dai dipendenti di FM Logistic che diventano poi i responsabili di riferimento nel Paese in cui l’attività si sviluppa.

Le proposte, che devono essere approvate dal comitato internazionale di FM Foundation presieduto da Marie-Laure Faure, devono appoggiare i progetti benefici che si occupano di sostegno all’infanzia e reinserimento lavorativo e devono essere portati avanti nei Paesi in cui il Gruppo opera.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Slim: la novità compatta nel mondo dei magazzini automatici

12 settembre 2019
Eventi e Workshop
Evento Logisticamente OUT - 14 giugno 2019
25 giugno 2019
Interviste
Sicurezza dei dati: quali sono oggi i principali rischi per le aziende?
11 giugno 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente