Soluzioni sistema PE-S

Il Power and Energy Solution (PE-S) di SEW-EURODRIVE premiato in Germania

10 settembre 2019
(Comunicato stampa)

Il Ministero dell'Ambiente, del Clima e dell'Energia del Baden-Württemberg assegna ogni due anni il Premio per la tecnologia ambientale del Baden-Württemberg.

Il premio – di 100.000 euro – è assegnato per prodotti e processi innovativi ed è distribuito in quattro categorie e un premio speciale della giuria.
Le categorie sono suddivise in "Efficienza energetica", "Efficienza materiale", "Riduzione delle emissioni, trattamento e separazione" e "Tecnologia di misurazione e controllo, Industria 4.0".

Il premio speciale della giuria è assegnato a un prodotto nelle quattro categorie e si basa sulle attuali sfide ambientali e requisiti tecnici. Il premio riconosce i prodotti che apportano un contributo significativo all'efficienza delle risorse e alla protezione dell'ambiente e che stanno per essere introdotti sul mercato o che non lo sono da più di due anni.

“Il sistema di gestione dell'energia di SEW-EURODRIVE aumenta la durata dei sistemi di azionamento industriali e migliora l'infrastruttura di rete. Questo è un guadagno ecologico ed economico”. Sono queste le parole di Franz Untersteller - Ministro dell’Ambiente del Baden-Württemberg in Germania - che motivano il premio per la tecnologia ambientale nella categoria “Efficienza energetica” assegnato alla soluzione “Power and Energy Solutions” di SEW-EURODRIVE.

“Power and Energy Solutions”: soluzioni con approccio smart alla gestione energetica sia della fabbrica che dei singoli macchinari o impianti


La soluzione proposta dall’azienda, infatti, è un innovativo sistema che applica un approccio smart alla gestione energetica sia di tutta la fabbrica che dei singoli macchinari o impianti, basato sulla piattaforma di automazione modulare e connessa MOVI-C ®.

Il sistema PE-S è stato studiato per dare un vantaggio competitivo alle aziende, gestendo in maniera intelligente le risorse energetiche: la soluzione All-in-One di SEW-EURODRIVE è un sistema unico per diversi voltaggi ed è in grado inoltre di ridurre i picchi di potenza e di recuperare l’energia rigenerata con un potenziale risparmio energetico del 30%.

In questo modo l'energia immagazzinata viene nuovamente resa disponibile senza interruzioni e, in caso di mancanza dall’ente fornitore, è possibile arrestare la macchina in sicurezza o procedere ad uno svuotamento nel caso in cui l’impianto sia una linea di processo: ciò riduce significativamente i picchi di carico nel consumo di energia dalla rete.

Soprattutto in macchine con alta dinamica, queste soluzioni presentano dei vantaggi e valori aggiunti: l'energia di frenatura provoca perdite e il carico causa picchi di energia elevati durante le fasi di avviamento.

Le diverse configurazioni del nuovo sistema di gestione “Power ed Energy Solutions” invece compensano il tutto immagazzinando temporaneamente l'energia rigenerativa nello storage (dimensionato in funzione del carico), rendendola nuovamente disponibile quando necessario.
Ciò si traduce in un flusso di energia costante, da un lato, e una riduzione dei picchi di energia dall'altro.
Il dimensionamento del sistema non è quindi più basato sulla potenza di picco, ma sul valore nominale della potenza.
Pertanto, la progettazione elettrica del sistema può essere resa più compatta, più leggera e più efficiente in termini di risorse, sia nel quadro elettrico che nei componenti.

“Riducendo i picchi di potenza, questa soluzione crea una sicurezza di approvvigionamento e stabilità dell’ente fornitrice, migliorando il turnaround energetico. Allo stesso tempo, la disponibilità del sistema aumenta, perché se l'alimentazione viene interrotta, il sistema si arresta in modo sicuro e le parti sensibili del macchinario non subiscono brusche fermate: non è più necessario un componente separato per il gruppo di continuità (UPS)”, osserva Dr. Hans Krattenmacher - Managing Director Innovation Mechanics.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Slim: la novità compatta nel mondo dei magazzini automatici

12 settembre 2019
Eventi e Workshop
Evento Logisticamente OUT - 14 giugno 2019
25 giugno 2019
Interviste
Sicurezza dei dati: quali sono oggi i principali rischi per le aziende?
11 giugno 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente