Packaging e logistica

Rivelati i vincitori dell’European Carton Excellence Award

30 settembre 2019
(Comunicato stampa)

I giudici dei Premi europei d'eccellenza nei cartoni del 2019 hanno incoronato Gabrini In Love EDT di Printpark come il cartone dell'anno in una prestigiosa cerimonia di premiazione durante il Congresso annuale dell'Associazione europea dei fabbricanti di cartoni (ECMA) a Malta.

La confezione di Gabrini In Love EDT è stata creata utilizzando il cartoncino di Metsä Board, ed è stata scelta come Cartone dell'anno per le sue eccezionali caratteristiche di design.
La confezione, di forma unica, è incastonata con diamanti artificiali, raramente visibili sulle confezioni in cartoncino, e ha una finitura olografica decorativa all'interno.
I giudici hanno sottolineato che l'interno e l'esterno della confezione interagiscono perfettamente insieme per attrarre il mercato di destinazione del prodotto, con i "gioielli" che creano impatto econsistenza concreta.

Per la prima volta nella storia del premio, i vincitori sono stati scelti per l'utilizzo sia di un cartoncino in fibra riciclata che di un cartoncino in fibra vergine nelle categorie Alimenti e bevande e Imballaggi generali.

I premi per il cartone dell'anno, Salva il pianeta e Innovazioni sono stati aperti a tutti, indipendentemente dal tipo di fibra.
Tra i giudici, SatkarGidda, Direttore vendite e marketing di SiebertHead; Lotte Krekels, Responsabile della sezione imballaggi di Carrefour Belgio; Susanne Lippitsch, docente di design; Courtney Judkins, Direttore mondiale senior di General Mills per gli imballaggi in fibra e Janet Shipton, della società di consulenza Packknack.


I vincitori in dettaglio



Gli altri vincitori degli European Carton Excellence Award 2019 sono i seguenti:

Con due candidature molto vicine, i giudici hanno deciso che ci sarebbero stati due vincitori: Cardbox Packaging Wolfsberg ha utilizzato il materiale più innovativo – il cartoncino bio-rivestito di Stora Enso – per confezionare il gelato Cuckoo.
La confezione è riciclabile e compostabile, compresi il coperchio e la chiusura di carta.

Nel frattempo, Alzamora Carton Packaging ha presentato il design di una confezione più innovativo per il porta bevande multipack LatCub® – realizzata con il cartoncino BillerudKorsnäs.
La confezione ha lo scopo di rivoluzionare il mercato delle bevande, sostituendo gli anelli di plastica con una struttura in cartoncino semplice ma efficace, che permette ai consumatori di trasportare sei lattine e che eliminerà 89 milioni di anelli di plastica solo per questa marca di birra, Estrella Damm, l'equivalente di 260 tonnellate di plastica.

La giuria ha commentato che il BalloonGrip di Van Genechten Packaging, "intelligente e divertente", ha meritato la vittoria; il prodotto rappresenta un sostituto ingegnoso, riciclabile e biodegradabile per i porta palloncini in plastica.
Il prodotto permette di legare i palloncini in modo che l'aria non fuoriesca e il palloncino sia tenuto fermo, con l'ulteriore vantaggio che il cartoncino, prodotto da Stora Enso, è completamente personalizzabile.

Graphic Packaging International ha vinto la categoria delle fibre vergini per alimenti e bevande con il suo Bonne MamanCompotée, costruito per contenere un cucchiaio nascosto per la comodità durante gli spostamenti.
Il vaso di vetro e il cartoncino realizzato da BillerudKorsnäs sono entrambi riciclabili al 100% dopo il consumo.

GraphicsLeader Packaging si è aggiudicata il primo posto nella categoria dei riciclati con la sua confezione di tonno realizzata con il cartoncino Mayr-Melnhof.
La confezione è stata progettata a seguito di un'approfondita ricerca sulla resistenza alla piega ed è stata utilizzata in modo efficace per ridurre la quantità di materiale necessario, mantenendo gli stessi livelli di resistenza e funzionalità del modello precedente.

Il dosatore di detersivi Sonett di PAWI Packaging and Mayr-MelnhofKarton si è aggiudicato il premio nella categoria dei prodotti generici riciclati per il suo misurino di dosaggio, che aiuta i consumatori ad accertarsi di utilizzare esattamente la giusta quantità di detersivo.
Il design elegante permette di trasportare il prodotto piatto, risparmiando sui costi di trasporto, nonché di trasformarlo in un distributore di detersivo tridimensionale in un'unica azione.

L'accattivante design esagonale ha impressionato i giudici della categoria delle fibre vergini, dove K + D è stato il primo classificato per la sua confezione per Curodont Repair Fluoride, con il cartoncino Metsä Board.
Il contenuto della confezione può essere facilmente rimosso grazie alla sua forma innovativa e l'apertura della confezione consente di riempire comodamente gli applicatori dentali, con le istruzioni stampate all'interno della confezione, il che elimina la necessità di ulteriore documentazione.

"Il livello di partecipazione allo European Carton Excellence Award di quest'anno è stato stupefacente. È meraviglioso vedere che il cartoncino riciclabile, biodegradabile e rinnovabile sia utilizzato in modi così innovativi. I giudici hanno commentato che le nuove categorie (la suddivisione dei premi in cartoncino riciclato e in fibra vergine) hanno permesso loro di evidenziare l'enorme versatilità del materiale. È un onore, come sempre, vedere la nostra industria all'avanguardia verso un'economia circolare e sostenibile in Europa e mi congratulo sinceramente con ciascuno dei vincitori", afferma Tony Hitchin, direttore generale di Pro Carton.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Slim: la novità compatta nel mondo dei magazzini automatici

12 settembre 2019
Eventi e Workshop
Evento Logisticamente OUT - 14 giugno 2019
25 giugno 2019
Interviste
Sicurezza dei dati: quali sono oggi i principali rischi per le aziende?
11 giugno 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente