Camion e mobilità sostenibile

Hyundai HydrogenMobility e Hydrospider: via allo sviluppo di un ecosistema industriale a idrogeno

07 ottobre 2019
(Comunicato stampa)

Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), joint venture tra Hyundai Motor Company e H2 Energy, ha stretto una partnership con Hydrospider– alleanza formata da H2 Energy, Alpiq e Linde – per promuovere lo sviluppo di un ecosistema a idrogeno ‘green’ a partire dalla Svizzera e poi in tutta Europa.

Nei giorni scorsi, HHM e Hydrospider hanno organizzato una cerimonia inaugurale nella centrale idroelettrica di Alpiq a Gösgen, Svizzera, presentando un nuovo modello di business per la mobilità green basato sui camion elettrici a celle combustibili, alimentati dall’idrogeno “green” prodotto da Hydrospider – insieme a un importante piano per lo sviluppo della necessaria infrastruttura di rifornimento.

Durante l’evento, Hyundai ha svelato alcuni dettagli della prossima generazione di camion fuel cell Hyundai H2 Xcient, mostrando un video dei nuovi Xcient già su strada.

Grazie alle tecnologie a idrogeno più avanzate su scala globale, Hyundai esordisce così nel trasporto europeo ‘green’ come fornitore di camion fuel cell.
Con l’obiettivo di assumere un ruolo chiave in Europa nel crescente ecosistema della mobilità a idrogeno, Hyundai e H2 Energy hanno annunciato la costituzione della joint venture Hyundai Hydrogen Mobility.

Nell’ambito dell’accordo, HHM ha annunciato la consegna di 1.600 camion fuel cell per il trasporto pesante entro il 2025, segnando l'ingresso di Hyundai nel settore europeo dei veicoli commerciali eco-friendly.
I camion elettrici fuel cell verranno forniti all’interno di uno speciale ecosistema green studiato ad hoc, ai membri dell’associazione H2 Mobility Switzerland e ad altre aziende di trasporto e logistica attive nella mobilità a idrogeno in Svizzera.

“Grazie alla partnership tra Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider, Hyundai Motor offrirà i suoi camion elettrici fuel cell in un ecosistema appositamente creato. Crediamo che questo business case sia in grado di dimostrare la sostenibilità sia economica che ambientale della mobilità dei camion fuel cell. Ancora una volta, Hyundai dimostra grande impegno verso l’innovazione e l’ambiente”, afferma In Cheol Lee, Executive Vice President e capo della divisione Veicoli Commerciali di Hyundai Motor.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Slim: la novità compatta nel mondo dei magazzini automatici

12 settembre 2019
Eventi e Workshop
Evento Logisticamente OUT - 14 giugno 2019
25 giugno 2019
Interviste
Sicurezza dei dati: quali sono oggi i principali rischi per le aziende?
11 giugno 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente