Trasloelevatore per pallet Vectura

Swisslog festeggia i 50 anni di Vectura

18 novembre 2019
(Comunicato stampa)

Swisslog
celebra un grande traguardo: Vectura, il trasloelevatore automatizzato per magazzini pallet, compie 50 anni.

“Siamo molto orgogliosi di questa storia di successo. Abbiamo costruito il primo trasloelevatore nel 1969 e, nel corso dei decenni, grazie all’impegno di molti dipendenti, è stato continuamente migliorato e ottimizzato, fino ad arrivare all’attuale sistema chiamato Vectura, tuttora un top seller della nostra gamma”, afferma il Dr. Christian Bauer, CEO di Swisslog.

575 progetti logistici completati in 35 paesi, con un totale di 3.870 trasloelevatori installati: i numeri parlano da soli.

L’elenco dei nostri clienti è altrettanto notevole: Walmart, Target, Woolworth, Michelin Nordic, Gries Deco Company, e Rewe, solo per citarne alcuni. Altri clienti invece che si affidano alle tecnologie di movimentazione di pallet Swisslog sono il fornitore di acqua in bottiglia con sede negli Emirati Arabi Uniti, Mai Dubai, il rivenditore di moda scandinavo Varner e Jurong Cold Store.

La storia di Vectura è iniziata 50 anni fa, con un trasloelevatore idraulico di 10 metri progettato per immagazzinare e scaricare pallet.
La prima versione completamente automatizzata è arrivata 10 anni dopo, nel 1979.
Il fatto che un cliente Swisslog in Norvegia la stia usando ancora oggi, è la prova della versatilità e della resistenza della sua tecnologia.
Da allora Vectura si è evoluto in un sistema high-tech basato su un software all’avanguardia e su una serie di diversi hardware di controllo.

Il sistema ha tre caratteristiche principali: sostenibilità, funzionalità plug & play e affidabilità.
  • Rispetto a prodotti simili, i trasloelevatori sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico, anche grazie alla struttura leggera e al design innovativo dell’albero.
  • Funzionalità plug & play indica che ogni trasloelevatore Vectura è precablato, parametrizzato e testato prima della consegna, il che velocizza l’installazione e la messa in servizio presso il cliente.
  • L’affidabilità di Vectura dipende dalla qualità superiore del prodotto, con componenti standard collaudati, funzionamento a bassa usura e facilità di manutenzione.
“Stiamo cercando una soluzione scalabile, efficiente dal punto di vista dei costi, ergonomica ed ecologica. Il design innovativo della soluzione Swisslog è stato il fattore finale che ci ha convinti”, ha spiegato Anders Eriksson, responsabile della logistica di Varner Retail AB.

L’ultima innovazione di Swisslog per il sistema Vectura è la manipolazione ad albero singolo e doppio carico: questa permette a un solo albero di movimentare due pallet contemporaneamente, aumentando il volume produttivo e l'efficienza dei costi dei magazzini pallet automatizzati ad alta scaffalatura. Un importante rivenditore internazionale di mobili sta già usando questa soluzione in Malesia.

“Negli ultimi anni, la strategia della nostra azienda si è concentrata principalmente su soluzioni logistiche orientate ai dati e al futuro per quanto riguarda il settore di merci leggere e quello della robotica. Allo stesso tempo, la nostra tecnologia pallet continua a svolgere un ruolo importante. È la colonna portante della nostra azienda e non cambierà”, ha aggiunto Christian Baur.

Nel corso dei decenni, Swisslog ha costruito una reputazione per quanto riguarda la tecnologia di movimentazione dei pallet, che costituisce la base per molti magazzini automatizzati ad alta scaffalatura.

Oggi, la soluzione come PowerStore, un sistema di shuttle per pallet di Swisslog, inizialmente utilizzato nell’industria delle bevande, amplia le soluzioni classiche e aumenta le performance.
I moduli software flessibili permettono l’integrazione intelligente di sistemi per pallet in infrastrutture informatiche all'avanguardia.

Il Condition Monitoring, implementato presso l’azienda farmaceutica Roche, assicura un controllo del processo senza interruzioni e minimizza il rischio di tempi di inattività non pianificati.

“Siamo entusiasti di vedere cosa riserveranno i prossimi 50 anni per le nostre tecnologie per i magazini pallet” conclude Baur.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula conquista l'azienda Solimè

06 dicembre 2019
Dalle Aziende
Sistema vocale Vocalize
15 novembre 2019
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019
13 novembre 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente