Logistica di magazzino

Supply Chain: priorità e sfide ai tempi del Covid-19

18 maggio 2020
(Comunicato stampa)

Una delle principali preoccupazioni delle grandi aziende manifatturiere in tutto il mondo in questo periodo è la possibilità che si verifichino delle interruzioni lungo la supply chain, infatti le misure restrittive hanno messo a dura prova la produzione, arrestandola completamente.

Christian Reinwald, Head of Product Management & Marketing di Reichelt Eektronik, spiega ciò che sta facendo la distribuzione per tenere alta l’operatività rispettando le misure di sicurezza e quali sono le principali sfide che emergono lungo la supply chain.

Le sfide della distribuzione durante la pandemia


La crisi innescata da Covid-19 ha aperto la strada a nuove sfide per la distribuzione, quali – ad esempio – la necessità di garantire la disponibilità delle merci continuando a fornire un servizio di alta qualità al cliente, salvaguardando la salute dei dipendenti e rispettando le norme di distanziamento.
Tuttavia, restrizioni e ritardi nella consegna dei materiali e/o prodotti da parte dei partner logistici sono comprensibili.

“I nostri dipendenti, sia quelli che operano da remoto, sia quelli presenti in stabilimento, hanno mostrato un adattamento straordinario in tempi molto rapidi. Un team di persone ben preparate e un breve processo decisionale sono due elementi fondamentali per affrontare velocemente situazioni difficili come questa”, spiega Christian Reinwald.

Lato logistica è stato attuato un nuovo programma di pianificazione dei turni che prevede la presenza di un numero minore di dipendenti per assicurare il mantenimento del distanziamento sociale.
Obiettivo principale dell’azienda è quello di salvaguardare, ad ogni costo, la salute di tutti gli operatori e delle loro famiglie. Allo stesso modo è fondamentale soddisfare l’aumento notevole della domanda, motivo per cui sono stati previsti alcuni turni di lavoro extra.

“Gli ordini dei clienti, sia quelli privati sia quelli commerciali, sono la nostra priorità. Tuttavia, siamo consapevoli che ci siano grandi preoccupazioni da parte dei nostri partner commerciali. Rispondiamo ogni giorno a moltissime richieste relative ai tempi di consegna e i nostri clienti stanno verificando la loro affidabilità di pianificazione. Oggi possiamo confermare di essere in linea con la domanda”, conclude Christian Reinwald.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020
Dalle Aziende
Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL
02 marzo 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente