21 agosto 2019

La formazione e l'addestramento nella logistica

di Stefano Bianchi
Occorre innanzitutto sottolineare le differenze fra i due termini formazione ed addestramento che hanno in comune la presenza da una parte del docente e dall’altra parte dell’allievo.
Per addestramento si intende un insegnamento limitato all’apprendimento dell’uso di una attrezzatura o di un sistema mentre la formazione si riferisce ad un processo di più ampio respiro con un maggior contenuto culturale.

L’importanza di entrambe le forme di insegnamento nella logistica è aumentata mano a mano con lo sviluppo della logistica stessa e con l’utilizzo di sistemi di handling e di sistemi informativi sempre più sofisticati.
In effetti la figura dell’autodidatta, assente il quale non si sa cosa ordinare (addetto agli acquisti) o non si sa dove sono sistemati i materiali (addetto al magazzino) va scomparendo ed è sostituita da un personaggio che non deve memorizzare cosa ordinare o l’ubicazione dei materiali, ma bensì deve gestire al meglio gli strumenti che lo guidano negli acquisti o nelle operazioni del magazzino.
Parallelamente i dirigenti dei diversi comparti aziendali (produzione, acquisti, vendite, magazzino, trasporti, marketing) non possono limitarsi a coltivare il proprio orticello ma devono gestirlo integrandosi fra loro con una visione più ampia che tenga conto dell’intera catena logistica: a tale scopo è emersa la figura del logistico le cui funzioni attraversano l’azienda stessa e la supply chain.

A questo punto risulta evidente che l’auto-apprendimento, a tutti i livelli, non è più sufficiente e che è indispensabile un processo di apprendimento specifico che per di più si sviluppa ben oltre la fase scolastica, sia per acquisire le conoscenze specialistiche che possono provenire solamente dal campo, che per un aggiornamento del proprio bagaglio culturale sulle novità sia tecniche che tecnologiche.
In effetti, come del resto in tutti i campi, anche nella logistica la scuola fornisce esclusivamente una formazione teorica di base che deve essere integrata nel caso dell’attività lavorativa con le indispensabili nozioni pratiche applicative.

Archivio

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Slim: la novità compatta nel mondo dei magazzini automatici

12 settembre 2019
Eventi e Workshop
Evento Logisticamente OUT - 14 giugno 2019
25 giugno 2019
Interviste
Sicurezza dei dati: quali sono oggi i principali rischi per le aziende?
11 giugno 2019