02 ottobre 2019

Logistica alimentare. Una scuola per tutti

di Paolo Azzali
Il prossimo 23 ottobre si terrà a Parma, presso le Fiere di Parma e nell'ambito di CIBUS TEC, la quarta edizione del LOGISTICAMENTE ON FOOD.

Si tratta dell'importante convegno autunnale di Logisticamente che, in questa occasione, viene focalizzato sul comparto agroalimentare e contestualizzato in una manifestazione fieristica storicamente dedicata alla tecnologia per l'industria e la logistica alimentare.

Quello alimentare questo è uno dei pochi settori nei quali la logistica contribuisce, nel bene e nel male, alla qualità del prodotto.

Pensiamo a quanto i tempi di distribuzione incidono sulla qualità dell'ortofrutta; ai prodotti che, pur uscendo perfetti dallo stabilimento, giungono avariati nelle mani del consumatore; alla differenza tra prezzi alla produzione ed al consumo... pensiamo alle aziende che producono conserve alimentari e che richiedono flussi campo-stabilimento e flussi all'interno dello stabilimento estremamente tirati.

In tutti questi casi occorrerebbe pianificare in modo coordinato ogni passaggio del viaggio che va dalla terra alla tavola; e non basta pianificare: occorre gestire, controllare e, ove possibile, giungere alla rintracciabilità, cioè all'individuazione dei componenti, della loro origine e di tutti i passaggi attraverso i quali il prodotto si è formato.

Come se non bastasse poi, la logistica dei prodotti agroalimentari è connotata da caratteristiche e peculiarità particolarmente difficili da gestire: coordinamento efficiente dei processi produttivi, rapporti con i fornitori e relativi contratti, mantenimento della catena del freddo, conformità rispetto alle numerose normative sorte a tutela dei consumatori.

E' ormai chiaro che per raggiungere buoni obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale, gli attori della filiera debbano ottimizzare tempi e risorse, senza esimersi dalla visione sistematica di Supply Chain.

Per poter competere sul mercato le aziende del settore debbano sforzarsi di comprendere meglio le reali esigenze del consumatore, modulare l'offerta e immettere sul mercato quello che il consumatore effettivamente vuole, avvalersi di operatori logistici ad alto valore aggiunto, dotarsi di un efficiente sistema informativo.

Tutto ciò, in pratica, significa:
  • dotarsi di un perfetto sistema di controllo di gestione dell'area logistica per sapersi misurare, confrontare e pianificare ogni intervento di miglioramento;
  • configurare opportunamente la rete distributiva scegliendo le modalità di gestione più appropriate;
  • rendere veramente tale la supply chain sviluppando il più possibile politiche collaborative di canale;
  • migliorare la tracciabilità e la rintracciabilità dei flussi logistici utilizzando al meglio le tecnologie disponibili;
  • migliorare l'efficienza del processo distributivo utilizzando, ove possibile e necessario, sistemi più moderni di refrigerazione e conservazione delle merci;
  • migliorare il flusso informativo fra gli attori del canale produttivo-distributivo sviluppando sistemi informati più evoluti e prestazionali;
La logistica è importante per tutte le aziende, ma per un'azienda agroalimentare avere una buona logistica è fondamentale.

Con una buona logistica si crea qualità mantenendo intatte le caratteristiche del prodotto nella fase distributiva, con una buona logistica si garantisce il necessario servizio ai clienti rendendo prontamente e puntualmente disponibili prodotti rapidamente deperibili, con una buona logistica è possibile gestire senza problemi un assortimento ampio e merceologicamente diversificato, con una buona logistica è possibile diminuire l'elevata incidenza dei costi logistici sul costo complessivo dei prodotti alimentari razionalizzando le scorte, i magazzini e i trasporti.

Insomma, con una buona logistica si compete; senza... è praticamente impossibile!


IL CONVEGNO LOGISTICAMENTE ON FOOD
23 ottobre 2019, Fiere di Parma, nell'ambito di CIBUS TEC 2019.
Ingresso gratuito e biglietto gratuito per accedere a tutta la Fiera nel giorno 23 ottobre per tutti coloro che si registrano al convegno su Logisticamente.it compilando di modulo.
Archivio

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Slim: la novità compatta nel mondo dei magazzini automatici

12 settembre 2019
Eventi e Workshop
Evento Logisticamente OUT - 14 giugno 2019
25 giugno 2019
Interviste
Sicurezza dei dati: quali sono oggi i principali rischi per le aziende?
11 giugno 2019