DHL, la multinazionale leader nel settore della logistica, potrebbe tornare ad interessarsi all’acquisizione di DB Schenker, il braccio logistico delle ferrovie tedesche.
La notizia è emersa in seguito alla conferenza stampa del CEO di DHL, Frank Appel, per la presentazione dei risultati del 2022, in cui il manager ha affermato che se l’acquisizione di DB Schenker rispondesse positivamente alle tre domande chiave di DHL, ovvero se migliorerebbe l’azienda, se sarebbe facile da integrare e se sarebbe in grado di far crescere l’azienda, allora “probabilmente faremo un’offerta”.
Secondo il CEO di DHL, la strategia di acquisizioni dell’azienda si basa su tre domande, che sono diventate una sorta di mantra per l’azienda: ci rende migliori? È facile da integrare? Ci può far crescere?
In caso di risposta positiva a tutte e tre le domande, DHL sarebbe molto interessata ad acquisire DB Schenker.
Tuttavia, Frank Appel non ha fornito una risposta definitiva riguardo alla posizione di DHL riguardo all’acquisizione di DB Schenker.
La complementarità tra DHL e DB Schenker è uno dei fattori che renderebbe l’acquisizione di DB Schenker da parte di DHL un’operazione interessante.
DB Schenker è principalmente attiva nel trasporto ferroviario, nel trasporto stradale e nella logistica per conto terzi, mentre DHL opera soprattutto nel trasporto aereo e nella distribuzione nell’ultimo chilometro.
L’acquisizione di DB Schenker da parte di DHL porterebbe alla creazione di un colosso globale operante a tutto campo nel settore della logistica.
Il governo tedesco ha una forte posizione riguardo all’importanza della logistica per l’economia del paese, soprattutto in vista delle esportazioni.
L’acquisizione di DB Schenker da parte di DHL potrebbe mantenere il controllo dello Stato federale sul colosso della logistica, visto che lo Stato ha il 30,5% di Deutsche Post tramite la banca pubblica Kfw.
Sebbene non ci sia ancora una conferma ufficiale riguardo all’interesse di DHL per l’acquisizione di DB Schenker, la complementarità tra le due aziende e l’importanza strategica del settore della logistica per l’economia tedesca potrebbero rendere questa operazione molto interessante.
Inoltre, mantenendo il controllo dello Stato federale su DB Schenker, l’acquisizione potrebbe essere vista in modo positivo dal governo tedesco.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica