Mercitalia trasporti
Logistica sostenibile

FS Italiane per i trasporti nazionali sostenibili

22 febbraio 2019
Il sistema dei trasporti nazionali sostenibili e della mobilità collettiva è ormai un elemento fondamentale per il miglioramento del territorio e delle persone che ci abitano, ma ha un ancora un forte impatto ambientale.
È per questo che il Gruppo FS Italiane ha presentato le iniziative per la mobilità sostenibile.

È necessario aumentare gli spostamenti a elevate performance ambientali, infatti i nuovi mezzi sono il risultato di processi di procurement finalizzati soprattutto al recupero di energia e all’utilizzo di materiali leggeri.

Il Frecciarossa 1000, per esempio, è il primo treno ad alta velocità con la certificazione di impatto ambientale e costruito con materiali riciclabili quasi al 100%.

Continua anche il rinnovo del parco autobus di Busitalia, che ha acquistato mezzi motorizzati Euro 6 forniti di tecnologie che garantiscono bassi consumi energetici e incrementano la capacità di carico.

FS Italia ha potenziato il trasporto regionale e dei servizi ad alta velocità, con attenzione a FrecciaLink e Frecce+bus, e alle partnership con il mondo sharing.

Tutte le società del Gruppo sono impegnate nello sviluppo e nella promozione di fronti rinnovabili per produrre energia pulita.

Il Polo Mercitalia, per esempio, vuole massimizzare i benefici del trasporto, con il lancio nel 2018 di Mercitalia Fast, il primo servizio al mondo di trasporto ferroviario dedicato alle merci per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula conquista l'azienda Solimè

06 dicembre 2019
Dalle Aziende
Sistema vocale Vocalize
15 novembre 2019
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019
13 novembre 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Seguici su Twitter

@logisticamente