Sostenibilità logistica
Logistica sostenibile

Sostenibilità, cambio di paradigma trainato da grandi aziende

08 luglio 2019
Sostenibilità logistica e green economy sono realtà con cui facciamo i conti sempre di più, giorno dopo giorno, e sempre più persone.

Il magazine Wall Street Italia di giugno ha dedicato un lungo approfondimento su questo tema, focalizzandosi specie sulle persone e aziende che stanno trainando questo cambiamento.

“I primi a dare un segnale concreto sono state le multinazionali: sono più di cinque anni che aziende come Ikea, Nestlè, Coca-Cola, Unilever e molte altre hanno messo al centro della loro value proposition l’abbattimento di Co2, di conseguenza le aziende di trasporto si sono dovute adeguare a questo nuovo paradigma”, spiega Gianandrea Ferrajoli, amministratore delegato Mecar, presidente di Federauto Trucks in Italia e presidente del Cecra (Cev) a Bruxelles.

C’è però anche l’altro lato della medaglia, quello cioè dei costruttori dei mezzi che dovranno essere utilizzate dalle grandi aziende di logistica e non.

“Alcuni costruttori si stanno già progressivamente allontanando dai propulsori tradizionali sviluppando soluzioni a minore impatto ambientale, come il Gas Naturale Liquefatto (Lng) per i veicoli pesanti e l’elettrico per i veicoli leggeri”, continua Ferrajoli.

Sempre per il presidente di Federauto Trucks si sta formando un nuovo ecosistema in cui soprattutto chi ha capitale e capacità manageriale sarà in grado di cogliere al meglio questo cambiamento.

“Infine – ricorda Ferrajoli – anche il Governo sta aiutando ogni anno la diffusione di questi mezzi nuovi attraverso degli incentivi che vengono puntualmente erogati con largo anticipo”.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020
Dalle Aziende
Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL
02 marzo 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente