Trasporto sostenibile
Logistica sostenibile

Veicoli a biogas e riduzione della plastica: l’impegno di Lidl per l’ambiente

12 dicembre 2019
Un futuro sempre più green. Le insegne della grande distribuzione organizzata possono fare molto per ridurre l’impatto ambientale.

Ne è un esempio il programma di Lidl “Sulla via del domani”, un piano per la sostenibilità che riguarda punti vendita, imballaggi e anche il trasporto.

Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione & CSR di Lidl Italia, è stata intervistata da Myfruit svelando nel dettaglio alcuni punti del programma.

Lidl si sta già impegnando per rendere sempre più efficienti dal punto di vista energetico i propri punti vendita e ha stimato che queste buone pratiche hanno permesso di evitare 620.000 tonnellate di emissioni di Co2 negli ultimi sei anni.

Viene impiegata soltanto energia elettrica che proviene da fonti rinnovabili al 100% e il volume di energia “buona” è 20 volte superiore rispetto al 2014 grazie anche ai pannelli fotovoltaici sui tetti dei punti vendita e anche dei centri logistici.

Nel 2014 Lidl ha adottato la prima flotta di 15 mezzi Iveco Stralis alimentati a gas naturale liquido, nel 2018 ha introdotto il semirimorchio refrigerato ad azoto, e il prossimo passo sarà l’introduzione di veicoli alimentati a biogas.

La sostenibilità riguarda anche gli imballaggi.
Entro il 2025 verrà ridotto il consumo di plastica del 20%, e sono state già intraprese azioni concrete come la sostituzione delle stoviglie monouso di plastica con alternative biodegradabili e compostabili.
Una filosofia che verrà presto adottata anche per il reparto ortofrutta.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula conquista l'azienda Solimè

06 dicembre 2019
Dalle Aziende
Sistema vocale Vocalize
15 novembre 2019
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019
13 novembre 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente