Imballaggi
Packaging

E-commerce vincente con l'imballaggio perfetto: le caratteristiche illustrate al 4eCom

29 gennaio 2020
Durante l’evento nazionale 4ecom-La voce degli Ecommerce che si è tenuto a Milano lo scorso 23 gennaio, Propac, in veste di sponsor ed espositore, ha tenuto sul palco un intervento dal titolo “Velocità, protezione e sicurezza. Il mix perfetto per il successo del tuo e-commerce”, focalizzando l’attenzione sul tema dell’imballaggio perfetto.

Durante il 4eCom è emerso come un packaging ottimale possa contribuire al successo di un brand.
Il processo di imballaggio di un prodotto non consiste soltanto nel dover scegliere una scatola, ma ottimizzare tutti i processi logistici sulla base di una selezione consapevole dei materiali da utilizzare.

Le costanti innovazioni del settore, comportano infatti la possibilità di scelta su un’infinità di articoli. Per questo Propac, azienda leader in Italia, nel settore dell'imballaggio, garantisce attraverso il suo servizio di consulenza il perfezionamento del processo di packaging dei prodotti, determinante per il successo delle aziende che fanno e-commerce.

Questa attività si basa infatti su alcuni principi fondamentali: la velocità imposta dal mondo del web, la corretta protezione, la sicurezza della propria merce affidata a terzi e la possibilità di una personalizzazione, poiché l’imballaggio rappresenta in questo settore il primo, e spesso determinante, contatto con il cliente.

Preparare gli ordini velocemente


Un aspetto fondamentale per il successo di un e-commerce consiste nella rapidità di ricezione della merce da parte del cliente, fattore particolarmente strategico per la sua fidelizzazione.

Per questo motivo è importante preparare gli ordini velocemente scegliendo l’imballaggio giusto che si adatti a tutti i prodotti come ad esempio scatole automontanti, scatole con chiusura adesiva oppure buste in plastica per spedizioni nelle varianti con maniglia oppure con doppia chiusura adesiva.
Si tratta di imballi che permettono di abbreviare i tempi di lavorazione di un ordine, consentono meno sprechi di materiale e che possono soddisfare l’esperienza d’acquisto del cliente.


Proteggere i prodotti correttamente


Un altro aspetto molto importante nella vendita online è la protezione della merce all’interno delle scatole.

Nell’e-commerce i pacchi vengono affidati a terzi, per essere consegnati al cliente: particolare cura deve perciò essere riservata ad imballare correttamente i prodotti per evitare danni durante il trasporto poiché non sempre verranno maneggiati con delicatezza.

In questo ambito le possibilità sono innumerevoli e adattabili in modo specifico al singolo caso: si può utilizzare carta da riempimento, una soluzione molto richiesta per imballaggi green oppure scegliere film a bolle, particolarmente indicato per spedire prodotti con angoli taglienti e oggetti molto delicati oppure scegliere cuscini ad aria per colmare perfettamente gli spazi vuoti e bloccare il prodotto all’interno della scatola.

Garantire sicurezza alla merce


Oltre ai sistemi per la protezione della merce, va considerata la sicurezza per alcune categorie di prodotti come i beni di lusso o gli oggetti di valore che richiedono dei sistemi di imballaggio aggiuntivi per evitare eventuali manomissioni in fase di spedizione.

Ci sono a tal proposito numerose soluzioni come scatole con doppio fondo rinforzato, astucci con doppie pareti laterali oppure soluzioni di chiusura come nastri da imballaggio antieffrazione o nastri in carta gommata volti ad assicurare l’integrità del pacco.

Personalizzare il brand attraverso l’imballo


Infine per tutte le attività di e-commerce personalizzare gli imballaggi con il proprio logo o con una grafica accattivante e scegliere il materiale più in linea con la filosofia del brand è fondamentale per rafforzare la propria identità aziendale e le proprie strategie di vendita.

Un packaging personalizzato ad hoc dovrà esaltare le caratteristiche del prodotto e quindi dovrà essere progettato non solo per la sua funzione, ma anche per rispondere esteticamente alle aspettative del cliente che ripone nella consegna del pacco gran parte della sua percezione del brand.

Per saperne di più visita il sito www.propac.it

Altri articoli per Packaging

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

VEX, il robot che riduce la fatica su spalle e braccia dei lavoratori

08 aprile 2020
Hardware e Software per il magazzino

Un buon software per la gestione aziendale è alla base del successo

03 aprile 2020
Sistemi di magazzino

Ordine: la parola chiave per ogni magazzino

31 marzo 2020
Sistemi di magazzino

Gestione logistica: Interroll conquista la Cina

26 marzo 2020
Hardware e Software per il magazzino

Automazione magazzino: in arrivo Handle, il rivoluzionario robot logistico

19 marzo 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Piattaforma Modula Cloud

08 aprile 2020
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018
Dalle Aziende
Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL
02 marzo 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente