Servizi e accessori per il trasporto

Le bollicine viaggiano in pallet

31 agosto 2009
In breve
Bosca è un'antica azienda spumantiera e vinicola fondata da Pietro Bosca nel 1831 a Canelli, nel cuore della zona di produzione dell'Asti Spumante. Oggi l'azienda continua ad essere gestita con successo dalla famiglia Bosca ed è presente nei principali mercati mondiali con i marchi Bosca e Cora. In questo articolo vediamo come l'azienda ha potuto risolvere le criticità di distribuzione grazie alle soluzioni offerte da Palletways, che effettua servizio espresso per merce su pallet in Italia e in Europa.

Premessa
Bosca è un'antica azienda spumantiera e vinicola fondata da Pietro Bosca nel 1831 a Canelli, nel cuore della zona di produzione dell'Asti Spumante.
Attraverso la reintroduzione di antiche tecniche di vinificazione, l'acquisizione di aziende locali e l'espansione internazionale, Bosca è cresciuta fino a diventare uno dei nomi simbolo dell'industria vinicola piemontese.

Oggi, l'azienda continua ad essere gestita con successo dalla famiglia Bosca ed è presente nei principali mercati mondiali con i marchi Bosca e Cora.
Oltre agli spumanti, Bosca produce e distribuisce Barolo, Moscato d'Asti, aperitivi e liquori ottenuti grazie ad una sapiente fusione d'innovazione e tradizione.

In questo articolo vediamo come l'azienda ha potuto risolvere le criticità di distribuzione grazie alle soluzioni offerte da Palletways, che effettua servizio espresso per merce su pallet in Italia e in Europa.

La sfida
Bosca distribuisce i propri prodotti su tutto il territorio nazionale, isole comprese, e verso diverse tipologie di clienti che vanno dalla grande distribuzione, al ristorante e all'enoteca.

«La varietà della clientela e delle destinazioni rende il sistema di distribuzione molto frammentato» spiega Massimo Vero, Direttore Commerciale di Bosca.
«In passato, a seconda della destinazione, ci affidavamo a una società di trasporto locale, che però serviva solo il Nord e il Centro Italia, e ad altri trasportatori per il Sud e le Isole.

Nel caso di richieste urgenti ci rivolgevamo, invece, a corrieri espressi, che sono però costosi per spedizioni oltre i 100 kg.
Un sistema di questo tipo, oltre che rendere disomogenea la distribuzione, complicava il controllo dei costi e se una consegna era in ritardo, o andava persa, la procedura per rintracciarla era complessa e variava in funzione del fornitore utilizzato».

La soluzione di Palletways
Attraverso una rete di 73 aziende di trasporto di qualità, radicate sul territorio e distribuite capillarmente in tutte le regioni, Palletways movimenta in espresso merci pallettizzate in tutta Italia, unendo competenze locali ad un livello di servizio elevato e uniforme in tutta la Penisola, anche in quelle zone dove risulta più difficile la spedizione con altri corrieri.



Bosca utilizza i servizi di Palletways attraverso un'azienda di trasporto locale, Lottero Trasporti, concessionaria del network dal 2001 per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.

Prima di pallettizzare le merci, Bosca prenota il ritiro attraverso un numero di telefono dedicato.
A seconda dell'urgenza, è possibile scegliere tra due livelli di servizio: Premium, con consegna entro 24/48 ore o Economy in 72 ore.

Anche il calcolo dei costi di spedizione è semplice, perché le tariffe non sono più basate sulla conversione peso/volume, come avviene per i vettori tradizionali, ma sul numero e il tipo di pallet (quarter, half, light e full) e non sono previsti costi aggiuntivi.

Nel pomeriggio, Lottero effettua i ritiri presso il magazzino Bosca, li consolida con gli altri pallet raccolti nella sua zona di competenza e li trasporta all'hub di Palletways a Calderara di Reno (Bologna) dove durante la notte le merci vengono smistate e affidate al concessionario Palletways che le porterà a destino.

Per esempio, nel caso di un bancale di spumanti Bosca destinato a un supermercato di Ascoli Piceno, il camion di Lottero effettuerà il trasporto da Canelli all'hub Palletways di Bologna, durante la notte il bancale verrà scaricato e posizionato nella baia di carico del concessionario con mandato sulla zona di Ascoli Piceno, che partirà nelle prime ore del mattino e, nell'ipotesi di una spedizione Premium, sarà in grado di effettuare la consegna già il giorno stesso.

I risultati
Bosca ha iniziato ad affidare i primi pallet a Palletways nel settembre 2007.
Da allora si è progressivamente "convertita" al sistema che oggi gestisce la quasi totalità delle spedizioni.

«Il motivo principale che ci ha spinto a scegliere Palletways - spiega Massimo Vero - è il suo modello distributivo che è adatto a gestire grandi volumi di traffico, ma anche per spedire pochi pallet verso destinazioni multiple.

Oggi, la nostra supply chain è più semplice da gestire, il servizio di trasporto nazionale, uniforme, affidabile e con tempi di consegna rapidi offerto da Palletways ci consente di soddisfare meglio le richieste dei clienti e di controllare in modo semplice i costi di spedizione».

Palletways, inoltre, ha permesso a Bosca di diminuire i tempi di evasione degli ordini da 5/7 a 2/3 giorni e di avere tramite internet informazioni sempre aggiornate sullo stato delle spedizioni.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale: i voli passeggeri utilizzati come cargo

03 aprile 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Diminuisce il traffico di mezzi pesanti e leggeri sulle autostrade

01 aprile 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Distribuzione merci in continua crescita

27 marzo 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti: Volvo punta sulla qualità e confort per attrarre gli autisti

25 marzo 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti: il futuro dei mezzi pesanti dovrà essere l’elettrico

20 marzo 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Barilla punta sulla logistica intermodale per le spedizioni verso Germania

17 marzo 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Coronavirus, le spedizioni continuano ma meglio se online

16 marzo 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: nuovo piano sanitario Sanilog per il 2020-2022

13 marzo 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL

02 marzo 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
Modula conquista l'azienda Solimè
06 dicembre 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente