Servizi e accessori per il trasporto

Bombardier rivoluziona la logistica con l'"Ultimo miglio"

16 novembre 2011

Una riduzione dei costi del 17% e la possibilità di viaggiare con una locomotiva elettrica anche nei porti, interporti o terminal dove i binari non sono elettrificati.
Sono i principali benefici determinati dalla funzionalità "Ultimo Miglio", un innovativo sistema realizzato da Bombardier, presentato venerdì scorso a Genova nel corso di "Port&ShippingTech", l'appuntamento annuale dedicato alla logistica, allo shipping e all'innovazione del sistema logistico-portuale, giunto alla terza edizione.

L' "Ultimo Miglio" è reso possibile da un motore diesel industriale montato su una locomotiva elettrica TRAXX Bombardier, in grado di trainare un treno completo a bassa velocità ovunque ci sia una rotaia, eliminando tutte le barriere e le limitazioni presenti nei porti, interporti e terminal dove non è possibile o economico provvedere all'elettrificazione dei binari.
Le TRAXX con Ultimo Miglio portano elevati benefici operativi ed economici, semplificando al tempo stesso il servizio di trasporto merci nel suo complesso.

La funzionalità "Ultimo Miglio" consentirà di trainare il treno completo in aree non elettrificate fino alla velocità di 40 km/h, in funzione della pendenza e del carico trainato; il motore diesel soddisfa inoltre i nuovi standard sulle emissioni dei gas di scarico "Stage IIIB", obbligatori dal prossimo gennaio 2012.
L'utilizzo di un motore diesel industriale adattato alle esigenze del trasporto ferroviario assicura inoltre un significativo abbassamento dei costi pari al 17% circa rispetto al ricorso ai tradizionali locomotori da manovra.

«La locomotiva TRAXX con Ultimo Miglio è un'innovazione straordinaria sia per il trasporto ferroviario che, in generale, per la logistica - ha dichiarato Alberto Lacchini, direttore commerciale della divisione Locomotives di Bombardier Transportation Italy - che consentirà di superare i limiti infrastrutturali, geografici e orografici, consentendo una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di trasporto.
La TRAXX con Ultimo miglio permetterà di effettuare le manovre senza dover ricorrere ad un locomotore da manovra dedicato, rendendo di fatto superato il vecchio sistema "Hub and spoke"».

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Logistica del freddo
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica del freddo: qual è la giusta conservazione degli alimenti?

27 maggio 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripartenza: le linee guida da adottare per logistica e trasporti

25 maggio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Export logistico: in aiuto alle imprese arriva il servizio help desk

11 maggio 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Il settore dei trasporti è al collasso e si rivolge al Governo

08 maggio 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: progettato il treno anti-Covid

05 maggio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Cosa fare in caso di guasto di uno pneumatico?

04 maggio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica in sicurezza con il PIN di Nexive, cambiano i modi di consegna

01 maggio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Daimler Truck e Volvo Group insieme per un nuovo progetto

30 aprile 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Cosa cambia nel mondo delle spedizioni ai tempi del coronavirus

27 aprile 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale: più sicurezza per le merci e i trasporti

23 aprile 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente