Hardware e Software per il magazzino

Artoni Trasporti: gestione della rete più semplice e conveniente grazie a Ipswitch WhatsUpGold.

10 marzo 2015
In breve
Negli ultimi anni la progressiva espansione di Artoni, sia in termini di volumi di business che di  capillarità sul territorio nazionale, ha comportato un costante aumento della sua infrastruttura di rete. L’esigenza dell’azienda è stata fin da subito di individuare una soluzione di mercato semplice e conveniente per il monitoraggio di tutta la rete. Da qui la collaborazione con Apex, Gold Partner di Ipswitch, per l’implementazione di WhatUpGold. 
Premessa
Un fattore critico di successo per Artoni è garantire in ogni momento la continuità del servizio dati a tutte le 70 filiali collegate e il puntuale monitoraggio del network, che comprende due collegamenti su rete fissa, uno backup dell’altro, ed un eventuale terzo collegamento UMTS per ogni centro operativo.

Il corretto controllo di un infrastruttura così complessa risulta essere di primaria importanza per un’azienda di trasporti delle dimensioni di Artoni, che deve gestire costantemente dati in tempo reale legati alla movimentazione della merce come, ad esempio, le informazioni sulle attività di magazzino o quelle relative ai ritiri e consegne, comunicate in mobilità agli autisti.

La necessità di razionalizzare il TCO (Total Cost of Ownership) delle attività di monitoraggio dei dispositivi di rete, di contenere i costi relativi alle attività di consulenza ed assistenza tecnica, l’esigenza di controllare da remoto gli oltre trecento dispositivi mobili utilizzati dagli autisti, hanno portato Artoni a valutare una nuova soluzione capace di offrire allo stesso tempo flessibilità, semplicità di gestione e scalabilità sul lungo periodo.


La soluzione
L’esigenza di Artoni era quella di individuare una soluzione che permettesse al personale interno all’azienda di acquisire velocemente competenze tecniche sulla gestione ed utilizzo dello strumento, abbattendo così i costi legati ad attività di consulenza esterna , e che coprisse dal punto di vista funzionale il monitoraggio degli access point prima esclusi. 

Artoni si è rivolta ad Apex, Gold Partner di Ipswitch, per sviluppare congiuntamente l’implementazione di WhatUpGold, la soluzione integrata per il monitoraggio di reti, server, VoIP, applicazioni e dispositivi wireless di Ipswitch.


“Il team interno è ora in grado di risolvere gli interventi di manutenzione in completa autonomia - dichiara Daniele Catellani, Responsabile dei sistemi informativi di Artoni Trasporti - poiché il prodotto risulta essere di semplice apprendimento, e sono sufficienti pochi giorni di formazione con Apex per acquisire le competenze necessarie.
Il monitoraggio di tutti gli access point ha permesso ad Artoni di avere sotto controllo l’intera rete, vero sistema nevralgico della nostra azienda”
.


I dettagli

“Abbiamo testato il prodotto per un periodo di sei mesi prima di procedere all’acquisto e ne abbiamo potuto subito constatare l’efficacia - continua Catellani - Sin dall’inizio, la soluzione si è dimostrata valida e semplice da implementare e utilizzare, permettendoci di raggiungere tutti e tre i nostri obiettivi: riduzione dei costi, acquisizione della competenza e monitoraggio di tutti i dispositivi connessi alla nostra rete”.

La velocità e semplicità di implementazione sono alcuni dei punti di forza della soluzione WhatsUpGold.
“Ci sono voluti solo 5 giorni per utilizzare appieno l’applicazione e iniziare effettivamente il monitoraggio della rete.
Ad oggi abbiamo sostituito completamente il prodotto precedente con WhatsUpGold per la parte di monitoraggio, riducendo considerevolmente il costo di gestione del processo.
Possiamo tranquillamente affermare di aver raggiunto con la soluzione di Ipswitch tutti i nostri obiettivi”, conclude Catellani.

Artoni utilizza WhatsUpGold da gennaio 2014.
L’azienda sta valutando di utilizzare anche la funzionalità Netflow del prodotto per l’analisi dei protocolli e il monitoraggio della parte applicativa.


I protagonisti
Artoni Trasporti, fondata nel 1933,  è oggi una delle più importanti realtà italiane nel settore dei trasporti e della logistica integrata, con oltre 13.000 aziende clienti e 7 milioni di spedizioni l’anno.
Grazie alla rete di 70 filiali sul territorio nazionale, Artoni garantisce una vasta gamma di servizi per il trasporto merci nazionale e internazionale, progetta soluzioni di logistica e di gestione della supply chain.
Con sede a Reggio Emilia, l’azienda impiega 650 dipendenti.

WhatsUp Gold, attualmente disponibile nella versione 16.2, offre una soluzione integrata per il monitoraggio di reti, server, VoIP, applicazioni e dispositivi wireless attraverso un’unica dashboard.
WhatsUp Gold è utilizzato da amministratori di sistema e di rete in aziende di qualsiasi dimensione per migliorare l’affidabilità e le prestazioni dei servizi IT, e rispondere alle crescenti esigenze di ambienti complessi.

La Divisione Network Management di Ipswitch offre una suite software integrata, flessibile e conveniente per le operazioni IT e la gestione del network.
Implementate su oltre 150.000 network in tutto il mondo, le soluzioni di Ipswitch, a rapida installazione, aiutano i professionisti IT a unificare e semplificare la gestione degli ambienti più complessi.
Fondata nel 1991, Ipswitch ha sede a Lexington, MA, USA, e uffici negli USA, Europa e Giappone
.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Software gestionale
Hardware e Software per il magazzino
robot Handle
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Un buon software per la gestione aziendale è alla base del successo

03 aprile 2020
Sistemi di magazzino

Ordine: la parola chiave per ogni magazzino

31 marzo 2020
Sistemi di magazzino

Gestione logistica: Interroll conquista la Cina

26 marzo 2020
Hardware e Software per il magazzino

Automazione magazzino: in arrivo Handle, il rivoluzionario robot logistico

19 marzo 2020
Hardware e Software per il magazzino

Nasce AWMS, piattaforma SaaS per ottimizzare la gestione della logistica

11 marzo 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL

02 marzo 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente