Hardware e Software per il magazzino

Logistica e magazzini: ecco come saranno nel 2020.

25 maggio 2016
Come sarà la logistica nel 2020?
Ci pensa un Studio di mercato sul settore commissionato da Zebra Technologies e intitolato ‘Warehouse Vision Study’ a raccontarlo, dipingendo un quadro piuttosto positivo.
Infatti, sette aziende su dieci pensano di accrescere gli investimenti in logistica entro il 2020, tempi e costi di consegna della merce rimangono fattori prioritari nei magazzini, la distribuzione inizia a essere percepita dalle aziende non più solo come un costo ma anche come un’opportunità.

Queste, in sintesi, le risultanze di oltre il 40% degli intervistati ha espresso la necessità di assicurare tempi di consegna più brevi quale fattore cruciale che induce a dar priorità a investimenti nella logistica.
Indice di un incremento della domanda dei consumatori è anche l’aumento (previsto dal 76% degli intervistati) nel numero di personale addetto al magazzino e nella quantità di referenze in uscita.

Per l’anno in corso, la metà dei responsabili IT e dei responsabili di logistica intervistati ha manifestato l’intenzione di passare ad un sistema di gestione del magazzino più moderno e completo, mentre il 75% pensa di pianificarlo entro il 2020, con l’obiettivo di supportare la gestione del sempre maggior numero di ‘location’ e  di referenze spedite.
Gli intervistati hanno dichiarato l’intenzione di investire entro il 2020 nei seguenti processi e strumenti: un aumento della quantità di articoli spediti (76%), strumenti tecnologici per il personale (73%), bar code scanning (68%), tablet (66% ) e Internet of Things (62%).

Con particolare riferimento alla realtà italiana, lo studio evidenzia che il 68,1% degli intervistati ha intenzione di ingrandire i magazzini o centri di distribuzione nell’anno in corso (mentre il 52,8% entro il 2020) e il 27,6% ha intenzione di accrescere il numero di magazzini o centri di distribuzione (vs l’86% entro il 2020).
I fattori che spingono verso il cambiamento nel mondo della logistica e gestione del magazzino sono:
  • la necessità di avere costi di trasporto inferiori (42,2% degli intervistati);
  • la necessità di tempi di consegna più brevi (40,2%);
  • l’esigenza di adattarsi alle location di trading partner e nuovi fornitori (20,6%);
  • cambiamenti nelle policy dell’inventario (15,7%);
  • pressioni multicanale  (14,7%).
Il management delle aziende, secondo lo studio in questione, inizia a vedere nella divisione logistica forti potenzialità per incrementare il business e differenziare il proprio brand.
Quasi un quarto, però, la considera ancora prevalentemente un costo.

Nei prossimi cinque anni i piani di espansione delle aziende interpellate prevedono:  secondo il 65,5% di accrescere il volume degli oggetti spediti, per il 63,7% di dotare lo staff di nuove tecnologie, il 57,8% intende meccanizzare e automatizzare i processi e il 51% accrescere il turnover annuale.

A proposito della ricerca di una maggiore meccanizzazione tecnologia, oltre la metà dei rispondenti pensa di offrire allo staff un maggior equipaggiamento tecnologico (59,8%) nell’anno in corso, mentre il 63,7% pensa di farlo nei prossimi cinque anni; il 57,6% pensa di accrescere la meccanizzazione nell’anno in corso, mentre il 69,6% pensa di farlo nei prossimi cinque anni.
Significativo, infine, il fatto che per l’attività di inventario oltre il 90% delle aziende intervistate dice di utilizzare ancora carta e penna, anche se solo il 18% si aspetta di farlo ancora nel 2020.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

robot Handle
Hardware e Software per il magazzino
Piattaforma AWMS
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Sistemi di magazzino

Gestione logistica: Interroll conquista la Cina

26 marzo 2020
Hardware e Software per il magazzino

Automazione magazzino: in arrivo Handle, il rivoluzionario robot logistico

19 marzo 2020
Hardware e Software per il magazzino

Nasce AWMS, piattaforma SaaS per ottimizzare la gestione della logistica

11 marzo 2020
Hardware e Software per il magazzino

I segreti del Warehouse Management System

10 marzo 2020
Packaging

Danone investe nel packaging green

06 marzo 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL

02 marzo 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente