Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica sanitaria: ecco come funziona il trasporto e il magazzino farmaceutico
Come funzionano trasporto e consegna quando le merci sono farmaci


Logistica Sostenibile

Il trasporto dei medicinali: un settore gettonato nella logistica

15 Maggio 2019

I professionisti della logistica e del trasporto e distribuzione merci devono avere un occhio di riguardo quando consegnano medicinali, prodotti delicati che devono sottostare a regole e condizioni ben precise, ma che allo stesso tempo fanno parte del settore più gettonato della logistica.

Il trasporto dei farmaci è regolato dalle norme dell’Unione Europea, che stabilisce quali siano le temperature adeguate e che tratta questi prodotti come merce sensibile, costringendo gli addetti ai lavori a fornirsi di speciali autorizzazioni e certificazioni.

Il personale quindi deve essere serio e competente, addestrato ad affrontare ogni situazione e problematica.
L’igiene è l’elemento più importante, sia dei singoli dipendenti sia dei furgoni utilizzati per trasportare i prodotti.
Inoltre il personale non deve fumare, bere o mangiare durante le operazioni di carico, deposito, scarico e consegna perché queste azioni possono essere fattori di inquinamento dei farmaci.

Infine, anche lo smistamento e la conservazione temporanea sono due operazioni importanti per le aziende, che devono essere fornite di appositi spazi e strumenti.





A proposito di Logistica Sostenibile